È online la Guida The WineHunter Award 2025: per la prima volta, nella top 100 dei candidati al Platinum Award vini da tutte le regioni italiane.
È consultabile online dal 16 agosto sul sito di The WineHunter la guida dedicata alle migliori referenze enogastronomiche selezionate dalle 14 commissioni d’assaggio guidate da Helmuth Köcher: tutte le 20 regioni italiane per la prima volta nella TOP 100 dei vini candidati al The WineHunter Platinum Award. L’attesa cerimonia di premiazione si terrà venerdì 7 novembre al Merano WineFestival.
Merano (BZ) – Risultato di un attento lavoro di ricerca e selezione da parte delle 14 commissioni d’assaggio coordinate da Helmuth Köcher, la guida The WineHunter Award premia le eccellenze Wine, Food, Spirit e Beer degustate durante l’anno, assegnando loro dei punteggi che corrispondono ai titoli The WineHunter Award Rosso e The WineHunter Award Gold: tra questi ultimi anche i candidati al premio The WineHunter Award Platinum, per la prima volta appartenenti a tutte e 20 le regioni italiane. I vincitori del premio di maggior peso della Guida saranno svelati nell’ambito della cerimonia di premiazione, che si terrà il prossimo 7 novembre, durante la 34^ edizione di Merano WineFestival, l’evento più glamour del panorama enogastronomico.
I NUMERI DELLA GUIDA THE WINEHUNTER 2025
Ben 4.392 vini hanno ottenuto l’ambito premio The WineHunter, su un totale di oltre 8.000 vini degustati: 2.843 etichette hanno ottenuto il The WineHunter Award Rosso, che contraddistingue i prodotti che hanno conseguito tra i 90 e i 92,99 punti, mentre a 1.549 referenze è andato il The WineHunter Award Gold (93-94,99 punti). Tra questi ultimi, per il momento, rientrano anche i TOP 100 prodotti wine candidati al WineHunter Award Platinum, il riconoscimento riservato ai prodotti di massima eccellenza con un punteggio superiore al 95: i vincitori dei WineHunter Award Platinum saranno infatti svelati nella cerimonia ufficiale di premiazione del 7 novembre al Merano WineFestival. Nella sezione Culinaria sono stati degustati complessivamente più di 500 prodotti: per la categoria Food, 76 hanno ottenuto il WH Food Award Rosso e 158 il WH Food Award Gold; nella sezione Spirits, 60 etichette sono entrate nella selezione 2025, con 38 vincitori del WH Spirit Award Rosso e 22 del WH Spirit Award Gold. Infine, per la categoria Beer, 12 referenze hanno ottenuto l’Award Rosso e 7 l’Award Gold.
THE WINEHUNTER SCOUT E THE WINEHUNTER AMBASSADOR: ALLA RICERCA DELL’ECCELLENZA
La consultazione della guida The WineHunter 2025 (disponibile online sul sito www.winehunter.it) da parte di operatori, appassionati e wine & food lovers è gratuita e permette di conoscere, oltre al punteggio e al rispettivo premio assegnato dalle commissioni di assaggio dei WineHunter Scout, anche tutti i dettagli riguardanti il prodotto e l’azienda di riferimento. Riconoscimento ambito dalle migliori realtà vinicole e non solo, The WineHunter Award rappresenta il culmine di un importante lavoro di ricerca e selezione basato sull’eccellenza, nonché una referenza rilevante nel mercato nazionale e internazionale, grazie alle figure dei WineHunter Ambassador, buyers che operano su vari mercati internazionali e si fanno portavoce dei valori del brand The WineHunter.
HELMUTH KÖCHER, FONDATORE DELLA GUIDA: «VINO E TERRITORIO, UN BINOMIO FONDAMENTALE»
«Per la prima volta nella storia della Guida The WineHunter, i primi 100 vini per punteggio rappresentano tutte le 20 regioni italiane. Un traguardo che conferma, con forza, quanto il legame tra vino e territorio sia il vero cuore pulsante dell’eccellenza enologica italiana. La straordinaria biodiversità, le varietà autoctone e le denominazioni locali raccontano un Paese unico, ricco di sfumature e identità» afferma Helmuth Köcher. «Questo risultato non è solo motivo di orgoglio, ma una chiamata all’azione: dobbiamo rafforzare sempre di più la connessione tra vino e territorio, perché è da questa unione che nasce valore. Valore per i mercati internazionali, dove il vino può farsi ambasciatore di destinazioni affascinanti, e valore per l’enoturismo, che oggi rappresenta una delle leve più promettenti per lo sviluppo sostenibile delle nostre aree vitivinicole. Il vino non è solo prodotto: è cultura, paesaggio, esperienza».
LE SELEZIONI THE WINEHUNTER IN SCENA AL 34° MERANO WINEFESTIVAL 2025 (7-11 NOVEMBRE 2025)
Ricerca, scoperta e condivisione delle eccellenze: questi i valori alla base del progetto The WineHunter che, dopo la pubblicazione della guida, dà appuntamento agli appassionati e agli operatori del settore alla 34^ edizione di Merano WineFestival, in scena dal 7 all’11 novembre 2025. Qui, i prodotti nazionali e internazionali selezionati dalle commissioni d’assaggio The WineHunter conquisteranno l’esclusivo palcoscenico di Kurhaus e GourmetArena, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori. Tanti gli appuntamenti che arricchiscono il prestigioso evento meranese: si inizia il 7 novembre con la giornata dedicata a Taste Terroir – bio&dynamica, che punta i riflettori sul vario mondo dei vini biologici, biodinamici, della viticoltura certificata Equalitas e SQNPI, dei vini da vitigni resistenti Piwi, vini in anfora e underwater. Nella stessa giornata anche le premiazioni dei WineHunter Award Platinum e delle WineHunter Stars, le stelle che illuminano il mondo enogastronomico. Da venerdì 7 a lunedì 10 novembre anche la GourmetArena, con eccellenze food, spirits e birre artigianali accompagnate da una serie di live showcooking. Tra sabato 8 e lunedì 10 va in scena The Festival, con produttori vitivinicoli italiani e internazionali. Martedì 11, con Catwalk Champagne&more, si chiude in bellezza con i migliori metodo classico nazionali, internazionali e non solo. Numerosi gli ospiti, nazionali e internazionali, coinvolti nell’intero programma, tra talk, convegni e masterclass uniti dal filo conduttore dell’eccellenza in campo enogastronomico.