• 205 laureati premiati dal 2000 ad oggi
  • Eccellenza e innovazione: il futuro della mobilità passa dai giovani talenti
  • Lanciata la 26^edizione per tesi in Marketing e Innovation in ambito automotive
L’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) prosegue il suo impegno ultraventennale nella valorizzazione del talento e della ricerca accademica, assegnando nella 25^ edizione 5 riconoscimenti a giovani laureati che hanno sviluppato elaborati di particolare rilievo su temi nel settore automotive e nella mobilità sostenibile.
L’iniziativa consolida un traguardo significativo: dall’anno 2000 a oggi, sono complessivamente 205 i laureati che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento, testimoniando l’impegno e l’investimento continuo di UNRAE nella formazione e nel supporto alle nuove generazioni di professionisti del settore.
“Una mobilità tecnologicamente avanzata e la transizione verso un modello sostenibile, richiedono competenze sempre più specializzate e visioni innovative” – dichiara Roberto Pietrantonio, Presidente UNRAE. “Questi giovani laureati, ai quali va il mio personale e affettuoso in bocca al lupo, rappresentano il futuro del nostro settore: attraverso le loro tesi affrontano temi cruciali come la comunicazione strategica nella transizione ecologica, l’analisi predittiva del mercato automotive e della determinazione delle politiche di prezzo, le strategie competitive, la decarbonizzazione e la green communication. Il loro contributo è fondamentale per accompagnare l’industria automobilistica verso le sfide della mobilità del futuro”.
 
I VINCITORI DELLA 25^ EDIZIONE
I premi verranno consegnati la prossima primavera in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci UNRAE, alla presenza di Amministratori Delegati e Direttori Generali delle Case automobilistiche associate. Premiati:
Habiba El Morabit, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo- Facoltà di Lingue e culture moderne
Tesi di laurea: Target based communication e implementazione delle strategie ATL, BTL e TTL nel settore automobilistico, strumenti e best practises – 106/110
Jacopo Lotti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Facoltà di Scienze statistiche, business analytics
Tesi di laurea: Forecasting the 2025 Italian automotive market: from total registrations to the premium segment, with a focus on audi and C-segment Suvs – 110/110 e lode
 
Daniel Nikaj, Università degli Studi di Trento – Facoltà di Economia
Tesi di laurea: Decisioni strategiche di marketing e ragioni del vantaggio competitivo: il caso Tesla – 105/110
Silvia Palanca, Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) – Facoltà di Economia Aziendale
Tesi di laurea: Regressione lineare in Python: un modello previsivo per la determinazione del prezzo delle auto – 110/110 e lode
Luca Sciani, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano – Facoltà di Lettere – Economia
Tesi di laurea: Comunicare ad emissioni zero. Pratiche di Green Communication per affrontare la sfida della transizione ecologica nel settore automotive – 110/110 e lode

AL VIA LA 26^ EDIZIONE: PREMI DI LAUREA 2026
Contestualmente, UNRAE lancia la 26^ edizione del bando di concorso:
  • 10 premi di laurea: 5 destinati a tesi magistrali e 5 a tesi triennali.
  • Destinatari: laureati dal 1° ottobre 2025 al 31 luglio 2026 con voto non inferiore a 105/110.
  • Argomento: Marketing e Innovation in ambito automotive e mobilità sostenibile.
  • Premio: 1.200 euro e un’eventuale opportunità di stage lavorativo di 6 mesi presso una delle Case automobilistiche associate all’UNRAE.
Il bando completo, con i dettagli per partecipare, è disponibile sul sito www.unrae.it