La società di consulenza nel settore e-commerce Drop ha realizzato una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale che dà efficienza e giusto equilibrio tra self-management e ordine nelle organizzazioni aziendali “flat” (orizzontali).
Montegranaro (FM) 11 novembre 2025 – Un ambiente di lavoro dove l’innovazione parte dalle persone e si nutre di tecnologia. È questa la promessa rivoluzionaria che Drop porta sul mercato con Arianna, l’agente AI sviluppato per portare ordine e chiarezza, senza limitare la creatività, nelle organizzazioni aziendali flat, caratterizzate da pochi livelli gerarchici.
La stessa Drop, player del settore e-commerce con oltre 25 anni di storia e con circa 120 dipendenti/collaboratori, ha scelto di abbandonare i modelli piramidali e di prediligere principi quali flessibilità, componibilità e fiducia di fronte a un mercato che richiede servizi estremamente personalizzati. Nell’arco di 5 anni il turnover si è azzerato come conseguenza principale di un clima lavorativo in cui le persone stanno bene e il cambiamento è vissuto come valore condiviso.
Arianna nasce per affrontare le sfide e i rischi dei modelli flat: dalla potenziale confusione alla mancanza di efficienza. Funziona come catalizzatore di conoscenza e metodo, analizzando e organizzando pratiche operative e procedure che emergono ogni giorno dalla libera iniziativa di un team. Arianna offre un centro di riferimento sempre accessibile per domande su ferie, smart working, preventivi e molto altro. Il risultato è un flusso di lavoro più chiaro, condiviso, collaborativo e agile.
“La nostra AI non impone, ma offre un servizio: Arianna garantisce che l’organizzazione democratica non diventi mai caotica, trasformando il sapere condiviso in efficienza per tutti. Il futuro è mettere le persone al centro, liberandole da inutili burocrazie.” Commenta Alfredo Celiberti, CEO di Drop. “Essere pionieri significa innovare non solo nei prodotti digitali, ma anche nei modelli organizzativi che fanno crescere davvero le aziende”.
Con l’inizio del 2026 Arianna sarà implementata in alcune aziende selezionate che faranno da apripista per perfezionare il modello, confermando l’impegno di Drop a diffondere innovazione concreta e condivisa nel tessuto imprenditoriale italiano.
Celiberti specifica: “In questo momento siamo in una fase alpha del prodotto. Seguirà nel 2026 un deploy beta su aziende selezionate. Siamo fiduciosi che nel corso del prossimo anno l’intero modello organizzativo e relativo agente saranno ufficialmente formalizzati e utilizzabili da quelle aziende che come noi vogliono unire dinamismo a etica”.

