La nuova gamma di lavatrici e asciugatrici offre elevata efficienza energetica e performance eccellenti

 

SEUL — In occasione di IFA 2025, LG Electronics (LG) presenterà una suite completa di soluzioni per il lavaggio dotate di Intelligenza Artificiale (AI) che offrono massima efficienza energetica. La nuova gamma soddisfa la crescente domanda di elettrodomestici sostenibili nel mercato europeo con prodotti che si adattano a diverse necessità e spazi abitativi.

 

Fiore all’occhiello della gamma è la lavasciuga LG HeatPump, nota anche come LG WashCombo, che integra i vantaggi delle lavatrici e delle asciugatrici LG in un’unità all-in-one. Introdotta per la prima volta in Europa come parte della collezione premium LG SIGNATURE, LG WashCombo offre elevate prestazioni energetiche, collocandosi in classe A per il ciclo completo di lavaggio e asciugatura.

Il merito di queste performance eccellenti è dato dalla combinazione efficace tra l’innovativa tecnologia a pompa di calore DUAL Inverter HeatPump™ e il refrigerante a basso GWP[1] R290.

Il design con ampia capacità di carico ottimizza l’utilizzo dello spazio, mentre gli algoritmi di intelligenza artificiale avanzati offrono una cura personalizzata dei tessuti. Con questa gamma ad alta efficienza, LG mira a rafforzare la propria leadership nel mercato europeo delle lavasciuga all-in-one a basso consumo energetico.

 

In linea con il suo impegno per la sostenibilità, LG presenterà in occasione di IFA la gamma di lavatrici Next AI DD caratterizzate dall’integrazione del ciclo Microplastic Care, che riduce fino al 60%[2] le microplastiche rilasciate dalle fibre sintetiche durante il lavaggio. Inoltre, il controllo avanzato del movimento del cestello basato sull’AI permette di raggiungere i massimi livelli di efficienza energetica del settore. La funzione AI Wash™ sfrutta l’AI per rilevare il peso del bucato e selezionare di conseguenza il programma di lavaggio ottimale, riducendo al minimo i danni ai tessuti e consumando meno energia.

 

Anche la nuova gamma di asciugatrici in mostra a IFA si caratterizzano per eccellenti performance energetiche e funzioni avanzate di AI: oltre a posizionarsi in classe A infatti, le nuove asciugatrici LG sono provviste della funzione AI Dry™ che rileva in modo intelligente il peso, il tipo di tessuto e l’umidità del carico, per regolare la velocità di asciugatura, in particolare per i tessuti morbidi, e ridurre il consumo energetico.

 

Display intuitivi, comandi semplificati e ottimizzazione automatica del ciclo di lavaggio e asciugatura permettono di rendere più semplici le attività quotidiane, mentre il design minimalista si integra perfettamente con ogni tipo di arredo.

 

“Grazie all’analisi delle preferenze degli utenti e all’intelligenza artificiale, abbiamo sviluppato una profonda conoscenza delle necessità del mercato europeo”, ha affermato Lyu Jae-cheol, presidente della divisione LG Home Appliance Solution. “Questo ci consente di offrire soluzioni personalizzate, rafforzando ulteriormente la nostra leadership in Europa nel mercato globale degli elettrodomestici”.