Il cittadino dell’Urbe potrà muoversi su autobus dotati di sofisticate tecnologie che uniscono gioco, intrattenimento digitale ‘on board’ e patrimonio artistico culturale di Roma. È l’idea vincente della romana Placemaking Srl, prima classificata per il contest “L’intrattenimento digitale del viaggiatore dell’Urbe e proclamata ieri a Rio de Janeiro tra i 21 vincitori del concorso internazionale Living Labs Global Award 2012 (LLGA).

Grazie all’impegno della Regione attraverso Filas, il Lazio con la città di Roma è la prima realtà italiana a partecipare all’evento che premia le idee più innovative per migliorare la qualità della vita nelle città di tutto il mondo. Per la gara su Roma, sono stati 5 i progetti finalisti (4 provenienti dal Lazio e 1 dal Piemonte) selezionati da una giuria internazionale tra oltre 72 proposte. Cinque idee innovative che riceveranno da Filas un contributo di 5mila euro per trasformare gli showcase in proposte progettuali traducibili presto in realtà. L’esperienza infatti, proseguirà a Roma il 5 e il 6 luglio 2012 nel corso di un seminario, dove le 5 imprese finaliste presenteranno le loro proposte ad un pubblico internazionale di addetti ai lavori e stakeholder.

Il progetto vincitore “Get on board and play with bus” è un sistema di gioco sui mezzi di trasporto pubblico basato su piattaforme digitali fisse e smartphone interconnessi. Obiettivo: promuovere il patrimonio della Capitale, incentivando al tempo stesso l’uso del mezzo pubblico e del biglietto. Timbrando il ticket, cittadini e turisti potranno infatti rispondere attraverso i loro smarphone alle domande sulla città di Roma e vincere così premi (sconti, biglietti per concerti, musei e teatri), offerti da partner pubblici e privati.

Tra i finalisti anche ‘EyeStop’, una pensilina ‘intelligente’, che, connessa al proprio smartphone, segnala su mappa la posizione del mezzo più vicino e permette di conoscere le previsioni del tempo.

Oltre a ‘Rome Mobile’: un sistema di punti wi-fi su mezzi pubblici (metro, bus, taxi) attraverso il quale – collegati al proprio tablet e smartphone – si potranno consultare portali multilingue tematici con notizie locali e culturali.

Tutte incentrate sui social media sono invece Crowd, una community online con contest per trovare artisti emergenti che realizzino murales negli spazi pubblici e #SMART, una superficie/schermo interattiva e audiovisiva con contenuti generati dagli utenti sui diversi social media, che potranno essere arricchiti in tempo reale dai passanti attraverso un’app gratuita per smarphone.

Il Living Labs Global Award 2012 è per la Regione Lazio una piattaforma importante per promuovere l’innovazione delle imprese laziali sull’intrattenimento digitale ed è il primo passo per la creazione del DTD (Distretto Tecnologico dedicato al Digitale e alle industrie creative della Regione Lazio) .  

Di admin