Il neuromarketing è una disciplina volta all’individuazione di canali di comunicazione più diretti ai processi decisionali d’acquisto, mediante l’utilizzo di metodologie legate alle nuove scoperte delle neuroscienze.
Il neuromarketing, per comprendere cosa effettivamente accade nella testa delle persone in risposta a determinati stimoli emozionali,è legato all’utilizzo di tecniche di visualizzazione dell’attività cerebrale per determinare il livello di efficacia della comunicazione presa in esame.
Dopo alcuni anni di sperimentazioni, il neuromarketing comincia a suscitare l’interesse delle aziende italiane.
La conoscenza di questi meccanismi ha importanza in quanto il mondo sta cambiando. L’economia sta passando rapidamente da un’economia dove le aziende imponevano i loro gusti ai consumatori data la rarità dell’offerta, ad un’economia dove la domanda diviene sempre più scarsa, Internet moltiplica l’accesso all’informazione ed alla possibilità di nuovi input, e la differenziazione tra i vari prodotti non è più sulla base del loro contenuto tecnico, bensì su di una serie di caratteristiche che si legano all’individualità del consumatore.
La scarsità della domanda significa infatti che il consumatore insegue un prodotto perché gli permette di essere sé stesso e corrisponde alla sua cosiddetta “storia personale”.
E’ quindi importante capire i meccanismi di base che costituiscono l’individualità psicologica del consumatore al fine di rapportarci ad essi, poiché essi costituiscono ormai i reali motori della creazione di bisogni.
La ricerca Neuromarketing Online Survey su un campione di circa 4 mila manager e professionisti del mondo del marketing e della comunicazione ha lo scopo di fare il punto sullo stato della conoscenza e dell’utilizzo delle principali metodologie di neuromarketing.
I risultati che emergono dallo studio sono stimolanti e si mostrano argomento di approfondimento e di studio per molti marketer di aziende grandi medie e piccole.
Per saperne di più sul Neuromarketing

Di admin