Tanti appuntamenti, oggi, seconda giornata a SMAU

0

La seconda giornata di Smau si prevede ricca di appuntamenti. Si inizia con il “Premio Smart City”, in programma alle ore 11.00 – che prevede l’intervento di Francesco Profumo, in rappresentanza del Presidente Anci – che consegnerà un riconoscimento ai progetti smart city più innovativi. A seguire il convegno “Lombardia Digitale, Expo 2015 e opportunità per le imprese ICT del territorio: E015 e il Digital Ecosystem di Expo”, che accenderà i riflettori sulle opportunità per le imprese del digital derivanti dall’avvio di Expo 2015.

Previsto, inoltre, tra gli appuntamenti che si svolgeranno in Arena Sala Stampa, un saluto di Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, insieme a Pierantonio Macola, alle ore 14.45. Tema: il racconto di un nuovo progetto per le imprese digital della Lombardia.

A seguire, il programma dettagliato degli eventi:

PREMIO SMART CITY – GIOVEDI’ 24 OTTOBRE – ORE 11.00, SALA3, PAD 2

Momento di punta dell’iniziativa Smart City è il Convegno Istituzionale dal titolo “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City”, un momento di confronto sulla necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i Comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali ed innovativi ai cittadini e alle piccole e medie imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities. Il Convegno inizierà con l’intervento di Francesco Profumo, in rappresentanza del Presidente Anci, Antonella Galdi, Responsabile Innovazione Anci, Pier Attilio Superti, Segretario Generale Anci Lombardia, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca, Comune di Milano. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Federico Pedrocchi di Radio24, che vedrà a confronto Attilio Fontana, Presidente Anci Lombardia, Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia Regione Lombardia, Agostino Santoni, Amministratore Delegato Cisco, Ferruccio Borsani, Direttore Generale Commerciale Vodafone, Cristina Farioli, Director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia.

Al termine verranno presentati e premiati i migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali nel “Premio Smart City”.

Sono 34 i progetti finalisti di questa edizione del premio: Comune di Napoli, Regione Puglia Progetto Sist, Pubbliservizi, Comune de L’Aquila, Comune di Firenze, Roma Capitale, Roma TPL, Comune di Treviso, Comune di Verona,  ANCI Piemonte, Comune di Torino, Comune di Bologna Reti Intelligenti, Comune di Cesena, Comune di Senigallia, Comune di San Giovanni in Persiceto, Asl Napoli 2 Nord, Comune di Bergamo con il progetto Gemellaggio, Comune di Bergamo con il progetto Isola Digitale, Comune di Bolzano, Comune di Brescia SmartCity, Comune di Brescia con il progetto Virtualizzazione, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Cremona, Comune di Iseo, Comune di Levanto, Comune di Novara, Comune di Pavia, Comune di Seregno-Polo Catastale Brianza Ovest, Comune di Varese, Comune di Vicenza, Comune di Milano, Napoli città intelligente Progetto Ciro, Provincia Autonoma di Trento, Federazione dei Comuni del Camposampierese, Istituto Europeo di Oncologia.

Accedi al programma dell’evento cliccando qui .

CONVEGNO LOMBARDIA DIGITALE ED EXPO 2015 – GIOVEDI’ 24 OTTOBRE – ORE 14.00, SALA 3, PAD 2

Evento di riferimento per il settore è il convegno “Lombardia Digitale, Expo 2015 e opportunità per le imprese ICT del territorio: E015 e il Digital Ecosystem di Expo” previsto per giovedì 24 ottobre alle ore 14.00. L’iniziativa pone al centro del dibattito la questione essenziale del coinvolgimento e della valorizzazione delle imprese ICT Piccole e Medie del territorio – solo in Lombardia vi sono oltre 14.000 imprese di cui più di 1.000 PMI da 10 a 250 dipendenti – che attraverso l’ambiente digitale basato sugli Open Services E015 possono cogliere nuove opportunità per lo sviluppo di business innovativi. Il Convegno inizierà con l’intervento di Alberto Daprà, Presidente Assinter e Giorgio Rapari, Presidente Assintel. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Lo sviluppo delle PMI italiane operanti in ambito Digital” moderata da Rosalba Reggio, giornalista economica del Sole 24Ore, nella quale si confronteranno Luigi Pellegrini, Direttore Operativo Lombardia Informatica, Paolo Castellacci, Presidente Computer Gross, Filippo Ligresti, Amministratore Delegato Dell, Sergio Gianotti, Head of Sales Enterprise Business Group Huawei, Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale Informatica Trentina. L’evento porrà poi al centro dell’attenzione la piattaforma E015: il Digital Ecosystem di Expo – illustrata da Pietro Guindani, coordinatore progetto strategico ICT per Expo 2015 – e prevede un confronto sugli Open Services come opportunità per la creazione di nuovi business fra Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato Cefriel, Antonio Samaritani, Direttore Sistemi Informativi Regione Lombardia, Pierluigi Piva, Executive Partner Gartner, David Bevilacqua, Vice President South Europe Cisco e Oscar Sovani, responsabile unità organizzativa Agenda Digitale, Digitalizzazione e Innovazione della Pubblica Amministrazione Regione Lombardia, moderato da Rosalba Reggio.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook