L as Vegas — IEEE, la più grande organizzazione professionale tecnica che conta oltre 500.000 membri in tutto il mondo la cui missione è il progresso tecnologico a beneficio dell’umanità, è orgogliosa di annunciare che Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, è stato insignito della IEEE Medal of Honor 2026, il massimo riconoscimento dell’organizzazione, con un premio collegato di 2 milioni di dollari.
Huang viene premiato per la sua leadership visionaria e il suo lavoro pionieristico nel calcolo accelerato, che ha portato NVIDIA all’avanguardia dell’innovazione tecnologica. Questo riconoscimento si aggiunge agli altri recenti premi ricevuti da Huang, tra cui il Queen Elizabeth Prize for Engineering, il titolo di “Person of the Year” assegnatogli dal Financial Times e dalla rivista TIME e la borsa di studio Professor Stephen Hawking. Sotto la sua guida, NVIDIA – che nell’ottobre 2025 è diventata la prima azienda a superare i 5 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato – ha inventato la prima unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999, una svolta che ha rivoluzionato l’informatica e ha permesso progressi in medicina, ingegneria, robotica, veicoli autonomi, processi di manifattura e altro ancora. La lungimiranza di Huang nel campo del calcolo accelerato ha gettato le basi per le odierne tecnologie di intelligenza artificiale e la rivoluzione industriale.
“La IEEE Medal of Honor rappresenta il culmine dei risultati raggiunti in carriera”, ha affermato Mary Ellen Randall, Presidente di IEEE. “I contributi di Jensen Huang hanno ampliato i confini della tecnologia e reso possibili innovazioni il cui impatto è ancora tutto da immaginare. IEEE è orgogliosa di premiare un lavoro che non solo definisce l’eccellenza nel nostro campo, ma ispira anche la prossima generazione di ingegneri e tecnologi”.
Istituita nel 1917, la IEEE Medal of Honor viene assegnata a persone il cui contributo ha profondamente plasmato il mondo della tecnologia e dell’ingegneria. I suoi vincitori hanno il coraggio di immaginare cose nuove e rivoluzionarie ampliando i limiti del possibile. I loro successi ispirano i tecnologi di oggi a rendere il mondo un posto più innovativo e migliore. Questi pionieri trasformano idee radicali in realtà che cambiano il mondo, rimodellando il nostro modo di vivere, lavorare e comunicare. Huang entra a far parte di una illustre schiera di vincitori della Medal of Honor il cui lavoro ha trasformato la vita moderna, tra cui Vinton G. Cerf e Robert Kahn (architettura Internet), Bradford W. Parkinson (GPS) e Morris Chang (semiconduttori).
La piattaforma di calcolo accelerato di NVIDIA è alla base di ogni settore industriale, dai modelli di IA generativa come ChatGPT alla creazione delle principali fabbriche di IA e dei data center più avanzati al mondo. L’impegno di Huang per l’innovazione e la sua capacità di anticipare di decenni le tendenze del settore hanno creato un’infrastruttura che supporta i tecnologi a livello globale e influisce quotidianamente sulla vita di milioni di persone.
“Ricevere la IEEE Medal of Honor è un’esperienza che mi commuove, perché questo riconoscimento riflette il lavoro di una vita di migliaia di ingegneri e ricercatori di NVIDIA”, ha affermato Huang. “Dall’invenzione della GPU ai motori delle moderne fabbriche IA, abbiamo contribuito a dare il via a una nuova rivoluzione industriale. Questo premio appartiene all’intera comunità che ha costruito l’ecosistema CUDA, che ha portato il calcolo avanzato oltre la legge di Moore e che continua a espandere i confini dell’intelligenza artificiale. Insieme, stiamo costruendo un futuro incredibile per il nostro pianeta”.
Per il secondo anno consecutivo, la IEEE Medal of Honor prevede un premio di 2 milioni di dollari, sottolineando sia l’importanza del premio come uno dei riconoscimenti più significativi nel campo della tecnologia a livello mondiale, sia la natura integrale dell’ingegneria e della scienza nell’affrontare le sfide globali e nel far progredire il mondo.

