Con oltre 3500 visitatori si è chiuso ieri #SMAU #Bari

0

Si è chiusa ieri  la quinta edizione di Smau Bari registrando oltre 3.350 visitatori professionali, più di 5.450 registrati al sito di Smau. Consegnati nei due giorni 12 riconoscimenti nell’ambito dei quattro premi in programma. Si è iniziato ieri con il Premio Lamarck che ha dato un riconoscimento a tre giovani start up pugliesi: Cupersafety di Conversano (BA), QuestionCube di Bari, Tag the Fire di Bari. Si è proseguito poi con il Premio Smart City, in collaborazione con Anci, che ha acceso i riflettori su tre progetti eccellenti del Mezzogiorno, il Comune di Napoli per un’iniziativa realizzata in collaborazione con IBM, la Regione Puglia e Innova Puglia per il Progetto Sist, e Pubbliservizi che ha realizzato un progetto in collaborazione con Vodafone. Oggi è stata la volta del Mob App Award, il premio dedicato alle migliori app per smartphone e tablet, che ha visto premiare TripDyary della società MindSofware di Napoli per la categoria Consumer, mentre per la categoria Business è stata l’app Recogniform Mobile Capture della società Recogniform Technologies di Rende (CZ) a vincere. Ha chiuso il calendario di questa due giorni il Premio Innovazione ICT Puglia, organizzato con Regione Puglia e School of Management Politecnico di Milano, che ha consegnato un riconoscimento a 5 imprese e Pubbliche Amministrazioni del Mezzogiorno: Comune di Napoli, Primadonna Collection di Bitonto, ADM Agronix di Ragusa, Latte Rugiada di Matera, Alfa Impianti di Lecce.

L’edizione di quest’anno ha centrato il dibattito sulle numerose eccellenze del Mezzogiorno, non solo in campo tecnologico, ma soprattutto a livello imprenditoriale e anche sociale. L’innovazione a 360 gradi è stata il filo conduttore dei premi e delle iniziative che si sono susseguiti mercoledì e giovedì, dall’area Smart Puglia Expo – realizzata congiuntamente a Regione Puglia e affiliata al progetto Research to Business-R2B – dedicata alla ricerca industriale applicata alle diverse sfere di competenza, Chimica verde, Agrifood, Tecnologie per gli ambienti di vita, Scienze della Vita, Tecnologie per le Smart Communities, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, Aerospazio, Energia e Fabbrica intelligente; ai numerosi Premi dedicati a start up e progetti virtuosi realizzati da imprese e pubbliche amministrazioni; fino all’Elevator Pitch, in cui le start up hanno potuto raccontare le proprie idee innovative agli imprenditori e manager in sala. Come spiega lo stesso Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau “Oggi abbiamo fatto un passo avanti: le tecnologie digitali sono ormai pervasive e traversali, per questo fondamentali per accrescere la competitività delle imprese in qualsiasi ambito. Le numerose eccellenze che abbiamo raccontato quest’anno a Bari, attraverso i quattro premi in programma, sono la testimonianza che l’innovazione tecnologica è l’ingrediente fondamentale per competere e per accrescere lo sviluppo economico e sociale delle città e delle comunità. Con il supporto di numerosi attori, che in Puglia si occupano di fornire concreto sostegno alle imprese, come la Regione Puglia, Arti, il Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, Innovapuglia, Puglia Sviluppo, Confindustria Bari e B.A.T. e i Giovani Imprenditori di Confindustria di Bari e B.A.T, in questa due giorni abbiamo posto le basi per la creazione di un ponte tra nord e sud che proietterà le eccellenze pugliesi – start up, imprese e comuni virtuosi – verso la ribalta nazionale e internazionale della 50° edizione di Smau Milano affinché possano diventare un esempio per altre imprese e le loro ricette possano diventare replicabili e diffuse su scala nazionale e non solo.”

La Vicepresidente di Regione Puglia ha aggiunto “Con le imprese che applicano la ricerca si chiude per la Regione Puglia un circolo virtuoso: finanziamo le università per fare ricerca, poi finanziamo le imprese che industrializzano processi e prodotti e poi le imprese che utilizzano la ricerca. Alla fine del percorso la nostra economia diventa più competitiva: cresce il PIL, crescono le esportazioni e cresce l’occupazione. SMAU ha contribuito in questi anni a fare della Puglia una vetrina dell’Italia. Nell’innovazione non siamo una periferia ma una capitale. I sei premi vinti in questa edizione di SMAU rappresentano l’ennesima testimonianza.”

Alla dichiarazione della Vicepresidente di Regione Puglia, si aggiungono le parole rivolte alle giovani imprese da Alvise Biffi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda e da Francesco Frezza, Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Bari e B.A.T: “Le nuove tecnologie hanno azzerato le distanze, oggi Bari non e’ più ‘distante’ di Sesto San Giovanni rispetto a Milano per fare impresa. Una startup oggi deve necessariamente partire orientandosi al mercato Italia con l’obiettivo di superare velocemente i confini nazionali nel suo percorso di crescita e sviluppo. Il premio Lamarck Gruppo Giovani Confindustria -SMAU segue il roadshow di SMAU lungo l’Italia da Bari a Milano proprio per accompagnare le startup stimolando questo necessario passaggio culturale che porta ad allargare l’orizzonte di chi vuol fare impresa.”

Anche Antonella Galdi Responsabile Innovazione di ANCI, sottolinea l’importanza dell’innovazione per lo sviluppo delle città intelligenti, uno dei temi protagonisti di Smau Bari: “L’innovazione applicata alla dimensione urbana rappresenta uno dei principali terreni sui quali si gioca la partita del possibile rilancio del nostro Paese. Sia le più recenti linee di indirizzo dell’Unione Europea sia numerose analisi internazionali certificano, infatti, come sia nel binomio città-innovazione tecnologica che è necessario investire prioritariamente per creare sviluppo nei sistemi territoriali di area vasta e nazionali”.

Tra gli stand l’attenzione è stata rivolta alle numerose novità tecnologiche presentate da oltre 90 aziende tecnologiche in grado di dare nuovo slancio alla competitività delle imprese, come tablet, ultrabook, apps, cloud computing, sistemi di comunicazione e collaborazione presentate dai grandi protagonisti del settore, tra gli altri APC by Schneider Electric, Cisco, Fujitsu, IBM, Intel, Microsoft, Poste Italiane, SAP, Telecom Italia, Gruppo TeamSystem, Vodafone, riuniti accanto ai propri business partner del territorio. Accanto ai protagonisti delle moderne tecnologie grande successo ha avuto l’area Smart Puglia Expo dove si è presentata l’intera offerta scientifica dell’ecosistema regionale, dai distretti tecnologici ai laboratori, dagli spinoff alle imprese innovative per un totale di 67 soggetti presenti. I visitatori sono stati accolti anche da una preziosa guida per scoprire le nuove opportunità di innovazione per l’impresa: il Discovery Bar.

Affollati anche gli oltre 50 workshop tenuti dalle principali scuole di formazione manageriale come Sda Bocconi School of Management e Scool of Management del Politecnico di Milano, che hanno affrontato le tematiche di maggiore attualità in tema di innovazione tecnologica per le imprese e i 9 laboratori che si sono susseguiti all’interno dell’Arena Smart City che hanno raccontato progetti di eccellenza nello sviluppo di città intelligenti in corso nel Sud Italia.

I COMMENTI DEI PARTNER

“La scelta di prendere parte alle tappe di SMAU Business si riconferma positiva. Apprezziamo in particolare la possibilità di stringere maggiori relazioni con le aziende del territorio, e la possibilità di condividere con loro casi di successo di Piccole e Medie Imprese che operano nelle zone raggiunte dall’evento”.
Cinzia Martelli, Strategic Marketing Manager, divisione IT Schneider Electric.

“Fujitsu ha partecipato con particolare entusiasmo alla tappa di SMAU Business 2013 che si è tenuta a Bari e ha colto l’occasione per intensificare ulteriormente la propria sinergia con i partner a livello locale. Siamo soddisfatti per il riscontro ottenuto. Per noi era importante poter ribadire ulteriormente il ruolo di Fujitsu come maggior fornitore europeo di infrastrutture IT, con un portafoglio completo di prodotti in grado di spaziare dalle soluzioni e servizi IT ai sistemi client, fino ad arrivare ai data center e alle infrastrutture gestite. Crediamo che in un mercato sempre più complesso ed esigente, affidarsi a un player capace di vantare una visione così ampia delle esigenze delle aziende di tutte le dimensioni, possa essere la chiave di volta per investire sulla crescita e sullo sviluppo del business”.
Massimo Federici, Channel Sales Development Manager Fujitsu

“Siamo entusiasti di partecipare all’edizione 2013 di SMAU Business Roadshow che si è aperta in questi giorni a Bari, poiché si tratta di un’occasione per continuare a promuovere il valore dell’innovazione sul territorio. Durante la tappa pugliese siamo stati lieti di offrire insieme ai nostri Partner Altea e Reno Sistemi utili momenti di networking e formazione, in particolare rispetto ai sistemi gestionali di nuova generazione, alla Business Intelligence, al Customer Relationship Management, aiutando inoltre i professionisti e gli imprenditori locali ad acquisire consapevolezza dell’importanza del social e della mobility”.
Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations Microsoft Italia

“Anche quest’anno l’edizione di Bari si è rivelata per noi un appuntamento importante. Le imprese del Sud hanno dimostrato curiosità ed interesse nei confronti di Business One e dell’esperienza condivisa dai nostri Partner, sempre più consapevoli dei grandi vantaggi di business resi possibili dalla tecnologia. Da sempre SAP s’impegna affinché le PMI possano cogliere queste opportunità e guadagnare competitività, accompagnandole nel loro percorso di crescita”.
Massimiliano Ortalli, Ecosystem & Channel Director SAP Italia

“I riconoscimenti ricevuti allo Smau di Bari, il Premio Smart Cities con Pubbliservizi, il Premio Mobile Apps con Piazza Italia e il Premio Innovazione ICT Puglia, sono la testimonianza concreta del continuo impegno di Vodafone nel realizzare soluzioni a supporto dei nostri clienti e delle Smart Cities. In particolare, le applicazioni di Mobile Workforce Automation presentate nella due giorni barese consentono di offrire migliori servizi al cittadino con benefici nell’intera gestione dei processi di business sia per la Pubblica Amministrazione che per le aziende.”
Sabrina Baggioni, Direttore Marketing Corporate Vodafone Italia

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook