Le eccellenze della Puglia e della Daunia in mostra a Riva del Garda

0

Le eccellenze dell’agroalimentare della Daunia e della Puglia saranno presenti all’EXPO RIVA HOTEL di Riva del Garda, dal 27 al 30 gennaio prossimi grazie all’impegno e all’organizzazione dell’associazione  il Meglio della Puglia.

Nata nel 1979, Expo Riva Hotel si è imposta negli anni come uno dei principali momenti di incontro per le aziende operanti nell’ambito dell’hotellerie e della ristorazione, fino a diventare una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese. La manifestazione è patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

Sono quattro le aree di business di cui si occupa EXPO RIVA HOTEL: Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel, Riva Contract e Riva Food & Beverage.

Quest’ultima area, quella del Food & Beverage, il cui filo conduttore è tutto dedicato tendenze del bere e del mangiare fuori casa, con prodotti alimentari, ospita la 4^ edizione di “SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana” dedicata ad oli extravergini d’oliva D.O.P. e monovarietali.

A “Sololio”, grazie all’impegno de “il Meglio Della Puglia”,  saranno rappresentati i migliori oli extravergini della Daunia. Queste eccellenze della produzione olearia pugliese saranno presentate alle associazioni dei ristoratori,  al mondo del turismo del Triveneto e ai maggiori operatori del Food e del turismo del nord est.


Il Meglio della Puglia è una giovane associazione che opera sul territorio pugliese all’insegna dell’integrazione tra marketing del territorio, qualità dei prodotti enogastronomici, qualità della vita nella Daunia (provincia di Foggia) e nuove tecnologie utilizzando un potente sistema web-based chiamato “Flywheel”.

Il format di lavoro è sicuramente interessante ed è riconosciuto perfino da Pugliapromozione (agenzia regionale di promozione del territorio e delle sue ricchezze) che ne ha apprezzato la validità dando il suo patrocinio alle attività dell’associazione.

A Riva del Garda, con “Il Meglio della Puglia”, saranno presenti 10 aziende del territorio foggiano che porteranno in fiera sia prodotti di qualità da agricoltura convenzionale che prodotti realizzati da agricoltura biologica.

Gli obiettivi che ci si pone con questa partecipazione sono due:

 – acquisire contatti e clienti che che poi utilizzerano il portale dauniaintavola.com per i loro acquisti

– allocare gli espositori multimediali, di cui è dotato il sistema messo su da “Il Meglio della Puglia”.


Gli Espositori mutimediali sono strumenti in grado di raccontare la terra di Puglia e i suoi prodotti, presso i ristoranti o negozi Bio grazie ad un innovativo sistema che utilizza la tecnica di comunicazione della realtà aumentata. Puntando il codice a barre del prodotto verso un lettore posizionato nell’espositore, grazie a un monitor touchscreen, sarà possibile vedere una o più schede con la raccolta del prodotto, l’azienda, le fasi di trasformazione, le informazioni sul prodotto trasformato, le bellezze naturali, architettoniche e tursistiche del territorio di provenienza.

Non nasconde la sua soddisfazione, il presidente de “Il Meglio della Puglia” Enzo Dota, per la fiducia delle aziende che lo supportano e lo sostengono in questa e in altre iniziative future.

Ecco i produttori dei  Monti Dauni, del Gargano e del Tavoliere che lo accompagneranno a Riva del Garda  con le loro produzioni eccellenti: il forno Fulgaro (san Marco in Lamis), BioRussi (Carpino), Agricola Valente (Manfredonia), Ceglia (Incoronata), Cantine Mogavero &Giuliani (SanSevero), Posta Pastorella (Vieste), Voglia di Puglia (Torremaggiore), DeOlio (Cerignola), Gustose Tradizioni (Vieste), Olio Troja. (Troia) Saurum (Castelluccio Dei Sauri).

Anche il Cral Italia (www.cralitalia.org) ha sostenuto l’iniziativa de “Il Meglio della Puglia” inviando ad oltre 200 ristoranti e ad oltre 2000 indirizzi email di tutto il Trentino l’invito a questa iniziativa di promozione del territorio e dei suoi prodotti. Sempre il Cral, inoltre, ha organizzato con una serie di importanti player del mondo del Turismo in Trentino, interessati alla formula creata a Foggia, vari incontri.


Per, chiudere non possiamo non citare i numeri importanti di  Expo Riva Hotel della passata edizione: 7 padiglioni per 34 mila mq lordi,  593 espositori (+ 8% sul 2011), e 20.138 visitatori certificati. Una grossa occasione quindi per mettere in mostra la grande qualità dei prodotti e del territorio di Puglia.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook