Il noleggio a lungo termine è un contratto che sta diventando sempre più popolare non solo tra i professionisti, ma anche tra i privati. Questa particolare soluzione, infatti, permette di poter utilizzare una vettura per un lasso di tempo variabile (in genere dai 48 mesi in poi) senza doverla acquistare.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Quando si parla di noleggio a lungo termine di un veicolo si fa riferimento a un particolare contratto in forza del quale una compagnia di noleggio mette a disposizione di un soggetto, professionista o consumatore, un proprio veicolo per un lungo lasso di tempo a fronte del pagamento di un canone mensile.

In questo modo l’utilizzatore ha a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 un mezzo di trasporto nuovo. Per avere maggiori dettagli sul contratto di noleggio a lungo termine, è consigliabile visitare siti web di agenzie professionali, come https://www.drivenoleggio.it/.

Il noleggio a lungo termine conviene

Il noleggio a lungo termine per i privati può essere una soluzione molto interessante, a seconda delle abitudini di guida e dalle necessità dell’automobilista. In particolar modo, questa soluzione risulta vantaggiosa per chi percorre almeno 15.000 km all’anno, oppure se si ama cambiare vettura spesso.

Bisogna precisare, inoltre, che il contratto di noleggio può includere diversi servizi aggiuntivi, quindi permette anche di mettersi alla guida in tutta tranquillità, senza preoccuparsi di spese impreviste e delle scadenze.

Quanto costa il noleggio a lungo termine

Il costo del noleggio a lungo termine prevede un canone mensile che varia a seconda di molteplici fattori. Uno tra questi, è la durata del contratto: vincoli più lunghi, in genere, prevedono rate più basse.

Inoltre, ad influire sul prezzo c’è il tipo di vettura scelta. Ovviamente, i modelli di fascia superiore hanno un costo di noleggio più altro. Nel contratto, poi, è possibile aggiungere dei servizi optional, che aumentano la comodità ma allo stesso tempo anche il prezzo da pagare.

Un altro aspetto da considerare è la possibilità di versare una somma a titolo anticipo, che non è obbligatorio ma può abbassare le rate mensili.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

I vantaggi che derivano dalla stipula di un contratto di noleggio a lungo termine sono davvero tanti. Non a caso, sempre più persone decidono di stipulare questo particolare contratto. I motivi sono svariati. Innanzitutto, con il noleggio a lungo termine è possibile dire addio a tutte le incombenze che derivano dall’avere un’auto.

Infatti, l’utilizzatore deve semplicemente ricordarsi di pagare il canone una volta al mese (in realtà ormai esiste l’accredito diretto, quindi a voler essere precisi, anche quest’aspetto può essere automatizzato), tutto il resto sarà a carico della compagnia di noleggio.

Ovvero, quest’ultima pagherà la polizza (salvo sia diversamente stabilito nel contratto di noleggio), i tagliandi e così via. Ancora, quando si acquista un’auto, con il passare degli anni il suo valore è destinato a calare. Noleggiando un veicolo non si perde nulla perché, una volta spirati i termini contrattuali, essa ritorna alla compagnia di noleggio e l’utilizzatore non ha alcun obbligo di acquisto.