Selezionate nell’ultima Call for Ideas, MyVet seguirà il percorso VIA2 mentre BigProfiles, Pausetiv e TaDa entreranno nel programma Red Carpet

 

Prosegue l’espansione dell’ecosistema di Vittoria hub, il primo incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation e nato su iniziativa di Vittoria Assicurazioni. Al termine della VI Call for Ideas, l’hub accoglie quattro nuove startup pronte a ridefinire il panorama Insurtech con tecnologie e soluzioni innovative: MyVet intraprenderà il percorso di crescita VIA2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), mentre BigProfiles, Pausetiv e TaDa entreranno come Red Carpet per avviare una partnership industriale diretta con Vittoria Assicurazioni e lo stesso Vittoria hub.

 

La nuova startup di VIA2

 

La giovane realtà imprenditoriale che avrà l’opportunità di accelerare il proprio percorso di sviluppo dall’idea al go to market è MyVet: si tratta di un’applicazione che digitalizza la gestione della salute e dell’alimentazione degli animali domestici, sviluppando un ecosistema che connette proprietari, veterinari e professionisti del settore. La piattaforma combina una cartella clinica digitale, l’organizzazione veterinaria e servizi di nutrizione personalizzati, semplificando la cura quotidiana e migliorando l’accesso alle prestazioni essenziali. MyVet è stata selezionata con l’intento di arricchire la proposta rivolta al mondo PET.

Le startup Red Carpet

 

Si uniscono al mondo Vittoria in qualità di partner:

  • BigProfiles: una piattaforma AI che consente alle aziende di anticipare i comportamenti dei clienti e ottimizzare strategie di acquisizione e fidelizzazione tramite analisi predittive. Grazie all’apprendimento automatico, permette di individuare la propensione all’acquisto, il rischio di abbandono e i migliori canali di coinvolgimento. Con BigProfiles si prevede di supportare lo sviluppo di tecniche avanzate basate sull’AI applicata al marketing.
  • Pausetiv: la prima piattaforma digitale in Italia dedicata a offrire supporto concreto alla cura della menopausa. Il modello è costruito su protocolli clinici scientificamente validati e percorsi che combinano telemedicina, monitoraggio dei sintomi, approccio multidisciplinare e personalizzato, offrendo una cura integrata e continua. Pausetiv è stata valutata positivamente perché può rappresentare l’ingresso in un nuovo ambito di offerta.
  • TaDa: società che ha ideato una tecnologia che dialoga in power line con i contatori di seconda generazione attraverso una spina intelligente, permettendo di misurare i consumi energetici in tempo reale e di disaggregarli per singolo elettrodomestico. Fornisce, inoltre, alert e consigli su guasti, sovratensioni e manutenzioni, con possibilità di integrazione tramite API o componenti widget. TaDa entra nell’hub come un potenziale partner per la realizzazione di prodotti e servizi di nuova generazione per l’ecosistema Casa.

 

“L’ingresso di queste startup testimonia una ricerca continua di idee imprenditoriali capaci di contraddistinguersi sul mercato e di generare un reale valore sia per la Compagnia che per tutto il comparto assicurativo. Ogni realtà porta, infatti, con sé competenze e prospettive che arricchiscono il nostro ecosistema, contribuendo a ridefinire il modo stesso di intendere l’assicurazione”, dichiara Nicolò Soresina, CEO di Vittoria hub.

 

Con questa ultima selezione, Vittoria hub consolida la propria posizione di riferimento nell’ambito dell’Insurtech italiano, favorendo la nascita di sinergie tra startup, investitori e partner strategici. Un luogo dove collaborazione e sperimentazione continua plasmano l’Insurtech del domani.

 

Ad oggi il network è composto dalle seguenti aziende partner: Altea; Assintel; Backtowork; Bime Consulting; ClubDealOnline; CRIF; Deloitte Officine Innovazione; CrowFoundme; Design Group Italia; Doppia Elica – an SD Worx Company; E-levation; Fintastico; FlowLex; G2 Startups; Gellify; HORSA; Hubspot; Innova&Partner; Invitalia; Italian Insurtech Association; IZI Lab; Knowhedge; LCA lex; Logotel; Maps; Microsoft; MLC Group; Opera Logica; Orrick; Osservatorio Polimi; Robosque; Studio Delta; TBWA Italia S.p.A; TechItalia:Lab; Unifiedpost Group. Start-up partner: Cyberangels e Lokky.