ENERGIE RINNOVABILI: PUGLIA ALL’OTTAVO POSTO IN FORMAZIONE

0

La Puglia si aggiudica l’ottavo posto della classifica 2010 di Evoluzione Academy, società di formazione che organizza i corsi di NWG S.p.A., leader in Italia nella fornitura di impianti fotovoltaici di taglio domestico.

Su 30mila italiani che nel 2010 hanno partecipato ai seminari e ai corsi di formazione per intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito delle energie rinnovabili, 1.800 provengono dalla Puglia.

Particolarmente lusinghieri i dati relativi alla provincia di Foggia che, con 776 iscritti, si segnala fra le più attive in assoluto. Seguono Bari (470), Taranto (380), Brindisi (135), Lecce (36) e Barletta-Andria-Trani (3), a testimonianza della partecipazione corale della regione ai seminari e ai corsi di formazione.

Il mercato del lavoro delle rinnovabili è un settore ad alta potenzialità destinato a passare dai 100mila addetti di oggi ai 250mila previsti per il 2020, secondo lo studio “Energia e Lavoro Sostenibile” dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali).

In tale scenario, la formazione rivestirà un elemento fondamentale per lo sviluppo del settore. Molte delle professioni emergenti richiedono, infatti, percorsi di aggiornamento e riqualificazione per rispondere alle richieste del mercato.

Ed è proprio in tale contesto che opera Evoluzione Academy, società di formazione che organizza i corsi per NWG S.p.A., prima società privata di formazione professionale in Italia per numero di seminari, corsi ed eventi formativi, che nel 2010 ha fatto registrare la cifra record ai propri corsi di formazione.

“Il nostro percorso formativo”, ha dichiarato Antonio Rainone, Presidente di Evoluzione Academy, “si sviluppa in 12 incontri a tema che hanno lo scopo di migliorare le capacità organizzative e manageriali dei nostri partecipanti in ogni fase dello sviluppo della persona e della sua professionalità. Per la nostra esperienza, questo è il miglior investimento che si possa fare per l’occupazione e la crescita professionale dei lavoratori. A maggior ragione nel settore delle rinnovabili, che farà registrare nei prossimi anni tassi di crescita importantissimi e che inoltre rappresenta un’alternativa a fonti di approvvigionamento primarie o tradizionali, come il nucleare”.

“Grazie alla formazione erogata da Evoluzione Academy”, aggiunge Francesco D’Antini, Presidente di NWG S.p.A., “abbiamo avuto delle performance incredibili in termini di crescita, chiudendo il 2010 con un fatturato di oltre 60 milioni e oltre 2200 impianti installati; per il 2011 abbiamo un obiettivo di 100 milioni e 3.000 impianti. Per questo stiamo organizzando per il 5 novembre una grande convention aziendale che si terrà al PalaLottomatica di Roma; una giornata non solo dedicata all’azienda ma anche un forum di argomenti per le energie rinnovabili, con ospiti illustri ed un moderatore d’eccezione come Bruno Vespa”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook