Xiaomi, azienda di elettronica di consumo e produzione intelligente con smartphone e dispositivi smart connessi da una piattaforma Internet of Things (IoT), annuncia i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2025.
Il fatturato ha raggiunto i 116 miliardi di RMB nel Q2 2025, superando i 100 miliardi di RMB per il terzo trimestre consecutivo, con una crescita del 30,5% su base annua e una crescita del 75,4% dell’utile netto rettificato.
Guidata dalla strategia dell’ecosistema smart “Human x Car x Home”, le tre attività core di Xiaomi – smartphone, smart EV e grandi elettrodomestici smart – hanno tutte registrato una crescita sostenuta nel secondo trimestre. Di seguito alcuni highlights:
- Nel secondo trimestre del 2025, i ricavi derivanti dalla vendita degli smartphone hanno raggiunto i 45,5 miliardi di RMB e le spedizioni globali sono arrivate a 42,4 milioni di unità, con un’importante crescita anno su anno, per l’ottavo trimestre consecutivo. Secondo Canalys (ora parte di Omdia), la quota di mercato globale per volumi è stata del 14,7% nel Q2 2025, confermando Xiaomi nella Top 3 globale per il ventesimo trimestre di fila, nonostante le pressioni generali sul mercato globale degli smartphone. Anche l’Italia riflette la classifica globale, con Xiaomi al terzo posto tra i vendor smartphone nel secondo trimestre del 2025, una quota di mercato del 14% e una crescita su base annua del +52% (report Canalys (Omdia)).
- Anche il settore dei tablet Xiaomi ha mantenuto una forte crescita. Infatti, secondo Canalys, le spedizioni globali di questi prodotti sono aumentate del 42,3% rispetto all’anno precedente, con un ritmo intenso, posizionando il brand tra i primi cinque vendor mondiali. Inoltre, le spedizioni di auricolari TWS hanno conquistato la seconda posizione a livello globale e la prima in Cina continentale.
- L’attività smart EV di Xiaomi, quella legata all’AI e alle nuove iniziative hanno raggiunto i 21,3 miliardi di RMB, con una crescita del 234% rispetto all’anno precedente; da solo il business EV ha superato per la prima volta i 20 miliardi di RMB, una pietra miliare importante. Inoltre, il brand ha raggiunto diversi traguardi nei modelli linguistici AI e a maggio ha ufficialmente rilasciato e reso open source il suo modello multimodale MiMo-VL-7B. Inoltre, a luglio, 12 paper su modelli linguistici sono stati accettati per la pubblicazione in conferenze globali di primo livello, tra cui ICCV 2025 e ACL 2025, a testimonianza della più recente attività di ricerca e innovazione dell’azienda.
- Il segmento dei prodotti IoT e lifestyle ha stabilito un nuovo record di fatturato pari a 38,7 miliardi di RMB, con un aumento del 44,7% rispetto all’anno precedente, trainato da un incremento del 66,2% del fatturato degli elettrodomestici intelligenti.
- La base utenti dei servizi internet ha continuato ad ampliarsi, con nuovi record sia a livello globale che in Cina continentale. Al punto che a giugno 2025, i MAU globali hanno raggiunto 731,2 milioni (+8,2% rispetto all’anno precedente).