Il brand verticale di nlcomp unisce design offshore e materiali sostenibili per rivoluzionare la vela offshore. Il varo nell’autunno 2025.
Monfalcone – Northern Light Composites (nlcomp), startup italiana nata nel 2019, con il suo brevetto rComposite, ha creato le prime barche a vela completamente riciclabili, aprendo nuove prospettive nella sostenibilità dei settori ad alto impatto come nautica, energia e industria.
Northern Light è il brand verticale di nlcomp dedicato al mondo della nautica, nato dall’esperienza dei fondatori nella vela d’altura e dallo sviluppo di tecnologie sostenibili nel settore dei materiali compositi, che si occuperà della commercializzazione delle imbarcazioni. Il varo della prima barca è previsto per l’autunno 2025. L’obiettivo è accelerare l’adozione di pratiche sostenibili nella progettazione e costruzione delle imbarcazioni, con un approccio che coniuga performance, sostenibilità e sicurezza per gli armatori. Ogni progetto nasce da una profonda conoscenza del mare e da una visione innovativa della produzione, fondata sull’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e soluzioni pensate per durare nel tempo.
Le barche firmate Northern Light offrono alte prestazioni, affidabilità e un impatto ambientale ridotto, contribuendo a un futuro più sicuro e rispettoso per chi naviga e per l’ambiente marino.
Northern Light presenta ufficialmente i primi render del progetto Offshore 34, un’imbarcazione da regata progettata per la vela offshore. Il risultato porta la firma di Gianluca Guelfi e Fabio D’Angeli – già noti per il Musa 40 di Ambrogio Beccaria e Luca Rosetti, e nasce con l’obiettivo di unire prestazioni, sicurezza e sostenibilità grazie all’impiego della tecnologia rComposite sviluppata da nlcomp. L’Offshore 34 è concepito per affrontare le sfide della vela offshore, offre performance elevate, garantisce la massima sicurezza per gli skipper e riduce sensibilmente l’impatto ambientale. Lo scafo sarà infatti realizzato con la tecnologia termoplastica di nlcomp, per garantire una soluzione ad alte prestazioni e in linea con i principi della circolarità e della sostenibilità industriale.
Nata dalla passione per la vela e dalla volontà di innovare, nlcomp è oggi una delle realtà più avanzate nella nautica sostenibile e ha esteso l’impiego della sua tecnologia brevettata rComposite anche ad altri settori strategici, come l’energia eolica e l’industria.
La costruzione del prototipo di Offshore 34 è iniziata ad aprile 2025 e viene documentata attraverso una serie di video pubblicati sui canali social ufficiali di nlcomp, che raccontano ogni fase della produzione: dalla realizzazione degli stampi fino all’infusione dei componenti strutturali.
I render ufficiali e il video di lancio, curati dallo studio creativo RNDR attraverso l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, mostrano linee pulite, prua potente e volumi pensati per affrontare al meglio le navigazioni offshore.
“Volevamo una barca capace di unire la visione progettuale dei migliori designer offshore italiani con l’innovazione nei materiali sostenibili. Il risultato è un concept che guarda al futuro della vela oceanica” commenta Fabio Bignolini, CEO & Co-Founder di nlcomp.
L’Offshore 34 è la prima cruiser racer lanciata sul mercato con il brand Northern Light, con il velista oceanico e già vincitore della Mini Transat Luca Rossetti come testimonial. Rappresenta il culmine degli anni di ricerca e sviluppo di nlcomp e integra le più avanzate tecnologie sostenibili nel settore nautico:
- scafo realizzato in infusione con la tecnologie nlcomp senza utilizzo di gelcoat;
- interni strutturali in composito e pannelli recarbon per i componenti non strutturali;
- sistema sviluppato da yachtpower.it che integra un innovativo accumulo a supercondensatori al posto delle tradizionali batterie al Litio, completamente riciclabile, priva di terre rare e altamente affidabile anche in condizioni critiche.
Il progetto Offshore 34 è finanziato del programma Smart&Start di Invitalia.
Offshore 35′ – Caratteristiche Tecniche
- Lunghezza fuori tutto = 10.35 m
- Baglio massimo = 3.60 m
- Dislocamento = 3600 kg
- Pescaggio = 2.2 m
- Randa = 42 mq
- Fiocco = 29 mq
- Spi = 130 mq
- Motore = 20 hp
- IRC TCC = 1.06-1.07
- Designer = Guelfi/D’Angeli
- Manufacturing = nlcomp
- Tecnologia costruttiva = infusione sottovuoto con tecnologia nlcomp