Basata sull’agentic AI, CXOP offre esperienze intelligenti e iper-personalizzate lungo tutto il customer journey
Vodnjan, Croazia – Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, presenta la Conversational Experience Orchestration Platform (CXOP), una soluzione rivoluzionaria che pone l’agentic AI al centro di ogni interazione con il cliente. CXOP consente ai brand di superare i tradizionali flussi di lavoro statici e basati su regole, offrendo conversazioni dinamiche e orientate agli obiettivi di marketing, vendita e assistenza su larga scala. Questo annuncio si aggiunge all’AI Hub di Infobip, segnando un importante passo avanti grazie all’integrazione nativa dell’agentic AI all’interno del riconosciuto portafoglio di prodotti Infobip, che unifica canali, dati e automazione in un’unica piattaforma intelligente.
Realizzata su Microsoft Azure OpenAI attraverso i modelli Foundry, CXOP sfrutta l’agentic IA per gestire i percorsi personalizzati dei clienti su canali come WhatsApp, RCS e chat web. Questi agent comprendono il contesto, agiscono in modo autonomo e collaborano con i team composti da professionisti umani quando necessario, riducendo i tempi di risoluzione, migliorando la fedeltà e tagliando i costi operativi.
I consumatori oggi richiedono interazioni istantanee, pertinenti e prive di interruzioni, indipendentemente dal canale. CXOP risponde a questa esigenza integrando messaggistica, automazione e assistenza basata sull’IA in un’unica piattaforma intelligente che si adatta in tempo reale a comportamento, sentiment e intenzioni.
Con CXOP, le aziende possono:
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Offrire interazioni AI empatiche e mirate su tutti i canali;
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Ridurre i tempi di risposta e i costi di assistenza grazie all’automazione;
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Aumentare la conversione dei lead e le performance delle campagne attraverso la personalizzazione in tempo reale;
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Supportare i team ibridi con l’intervento umano per risolvere i casi più complessi;
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Rapidità di lancio tramite le opzioni di implementazione no-code o full-code.
Alla base di CXOP c’è una rete di assistenti AI intelligenti e autonomi in grado di comprendere le intenzioni dell’utente e di eseguire workload contestualizzati. Questi agent non si limitano a rispondere, ma guidano, risolvono e agiscono, creando esperienze fluide e simili a quelle umane, dalla lead generation alla retention.
“CXOP consente alle aziende di andare oltre i flussi di lavoro statici e di offrire interazioni intelligenti ed empatiche su larga scala”, ha commentato Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip. “Si tratta di un passaggio fondamentale per la creazione di customer experience AI-first che hanno un impatto aziendale misurabile”.
“Grazie all’utilizzo dell’agentic AI anzichè di un’automazione basata su regole, il nuovo CXOP di Infobip offre un miglioramento della customer experience”, ha dichiarato Myladie Stoumbou, Sr Director ISV Partnerships di Microsoft. “La soluzione è integrata all’interno del Microsoft Azure Marketplace e permette ai clienti di accedere a questi prodotti certificati, eliminando la complessità della gestione dei rapporti con i singoli fornitori”.