Con la nuova acquisizione, la Tech Company potenzia la propria offerta rivolta agli automobilisti

Facile.it allarga i servizi a disposizione degli utenti e dei clienti dei Facile.it Store

Milano – Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A (www.facile.it), Tech Company leader nel brokeraggio di prodotti assicurativi e finanziari, utenze domestiche, servizi di noleggio auto a lungo termine e delle principali voci di spesa delle famiglie italiane, annuncia l’acquisizione della società Pao S.r.l, proprietaria del portale Pratiche Auto Online (https://praticheauto.online/). Facile.it mette così a segno una nuova acquisizione per potenziare i servizi offerti agli automobilisti.

Fondata nel 2022 da Edoardo Guglielmini e Sandro Borella all’interno di Offdigit – startup studio specializzato nello sviluppo di prodotti digitali – Pratiche Auto Online è una startup con sede a Treviso che offre una piattaforma digitale di intermediazione per semplificare e snellire la gestione delle pratiche automobilistiche per privati. Nata con l’obiettivo di ridurre la burocrazia, i tempi di attesa e i costi associati ai servizi tradizionali, pur mantenendo un legame con il territorio attraverso una rete di agenzie partner, Pratiche Auto Online offre un’esperienza utente prevalentemente online.

Grazie all’acquisizione – per la quale non è stata resa nota la cifra – Facile.it potrà allargare l’offerta rivolta ai consumatori, potenziando al contempo i servizi a disposizione nei propri canali fisici, a cominciare dagli oltre 70 Facile.it Store presenti sul territorio italiano. Pratiche Auto Online, invece, potrà contare sulla forza, gli investimenti e le competenze tecnologiche del Gruppo Facile.it per espandere la propria rete di partner e sviluppare nuovi servizi digitali rivolti sia alle agenzie, sia ai consumatori finali.

«Pao è una giovane startup dal grandissimo potenziale che offre molteplici punti sinergici con Facile.it e per questo abbiamo scelto di investire nella società. Si tratta di un’acquisizione strategica che renderà ancora più evidente l’alto valore consulenziale di Facile.it, ci consentirà di proporre nuovi servizi ai consumatori finali e di sviluppare sinergie con il canale delle agenzie di pratiche automobilistiche partner». spiega Maurizio Pescarini, CEO di Facile.it.

«L’obiettivo» – continua Pescarini – «non è solo quello di ampliare l’offerta online, ma anche di portare questi servizi all’interno dei nostri negozi fisici; continuando a fare dei Facile.it Store veri e propri punti multiservizio dove gli automobilisti potranno gestire, aiutati dai nostri consulenti, la gran parte delle incombenze legate al proprio veicolo».

«In Facile.it abbiamo trovato un ambiente composto di persone appassionate e orientate al digitale e all’innovazione, in cui ci siamo subito ritrovati. Siamo entusiasti di questa operazione che ci mette ora nelle migliori condizioni possibili per continuare a perseguire la nostra mission di sempre: semplificare la burocrazia del settore auto a beneficio delle persone», commenta Edoardo Guglielmini, co-fondatore e CEO di Pao S.r.l.

A vendere le quote di Pao S.r.l., oltre ai founder, sono Offdigit, Asia Group e altri soci minori. Edoardo Guglielmini e Sandro Borella rimarranno a guidare lo sviluppo di Pratiche Auto Online in qualità di Business Manager di Facile.it. L’operazione di acquisizione è stata seguita dal dipartimento M&A di Facile.it.