Fase di forte crescita per il mercato italiano: quattro nuovi corsi per potenziare l’offerta educativa e ai nastri di partenza anche la comunicazione nel Bel Paese, contraddistinta da una strategia social-first.
Milano – Duolingo (NASDAQ: DUOL), la piattaforma di apprendimento mobile più utilizzata al mondo, annuncia la nomina di Marta Bonzanini a Country Marketing Manager per l’Italia. Forte di oltre 14 anni di esperienza nel settore consumer tech, Marta guiderà le strategie di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano e accelerare la crescita della user base e della community locale.
“Sono entusiasta di entrare a far parte di un’azienda innovativa e dinamica come Duolingo, che – perseguendo la sua mission di rendere l’apprendimento delle lingue più accessibile e divertente – ha saputo distinguersi per la personalità e il carattere dirompente del suo iconico gufo, costruendo nel tempo un brand davvero memorabile e di portata globale”, dichiara Marta Bonzanini, Country Marketing Manager per l’Italia di Duolingo. “Per gli italiani, e soprattutto per i più giovani, conoscere almeno una lingua straniera è fondamentale. Sappiamo che esiste un divario enorme tra educazione linguistica e le esigenze nella vita reale: attraverso la tecnologia e un approccio social-first vogliamo aiutare sempre più persone ad affrontare le sfide di chi decide di studiare una lingua da sé, offrendo un’esperienza personalizzata e di alta qualità e individuando contestualmente modalità fortemente locali e davvero rilevanti per coinvolgere il pubblico italiano. Contribuire alla crescita di Duolingo in Italia sarà una sfida appassionante”.
Nel corso della sua carriera, Marta ha lavorato in contesti internazionali ad alta crescita tra Europa e Australia, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in aziende globali come Meta, SoundCloud e Smartly.io, e maturando competenze trasversali in ambiti quali digital marketing, brand positioning e go-to-market strategy. Dopo il rientro in Italia nel 2020, ha guidato le attività di marketing per il mercato italiano e quello spagnolo in Airbnb, contribuendo al consolidamento della presenza del brand nel Sud Europa.
Più tecnologia, più lingue: Duolingo amplia la propria offerta educativa
La nomina di Marta Bonzanini si inserisce in un contesto di grande slancio per Duolingo nel mercato italiano, che amplia la propria offerta per gli utenti tricolore con quattro nuovi corsi di lingua – giapponese, coreano, mandarino e portoghese – che includono alcuni degli strumenti interattivi più innovativi della piattaforma, come le Storie e DuoRadio.
Queste novità fanno parte di una più ampia strategia di espansione globale, che ha portato Duolingo a raddoppiare la propria offerta formativa con l’introduzione di 148 nuovi corsi. Si tratta della più ampia crescita di contenuti nella storia dell’azienda, resa possibile da importanti investimenti e da un nuovo approccio allo sviluppo alimentato dall’intelligenza artificiale.
Un progetto di ampliamento ambizioso, con il quale Duolingo conferma il proprio impegno a rendere l’apprendimento linguistico sempre più efficace, inclusivo e coinvolgente. In questo scenario di forte espansione, l’azienda si affida all’esperienza di Marta Bonzanini per progettare e guidare le strategie di marketing più efficaci per il mercato italiano.