• DXC dimostra l’efficacia dell’AI su scala enterprise attraverso l’implementazione globale di Amazon Quick, a supporto di 115.000 dipendenti in 70 Paesi
  • La nuova practice aiuta i clienti a implementare e rendere operativa l’AI in modo sicuro, in ecosistemi complessi e multivendor
  • L’approccio “Customer Zero” di DXC convalida prima internamente le nuove tecnologie, consentendo un’adozione più rapida e sicura da parte dei clienti

Roma – DXC Technology (NYSE: DXC),  partner di riferimento per la tecnologia e l’innovazione a livello enterprise, ha annunciato il completamento dell’implementazione a livello enterprise di Amazon Quick, lo spazio di lavoro digitale basato sull’AI agentica, per 115.000 dipendenti in 70 Paesi. Inoltre, ha presentato la practice DXC Amazon Quick, una nuova business unit dedicata ad aiutare clienti di tutto il mondo a rendere operativa l’AI su larga scala in ecosistemi aziendali multivendor.

L’annuncio rappresenta una delle più grandi implementazioni enterprise di Amazon Quick ad oggi e sottolinea l’approccio “Customer Zero” di DXC. Adottando innanzitutto internamente le nuove tecnologie su scala aziendale, nel rispetto dei requisiti di sicurezza e governance, DXC le avvalora ancora prima di aiutare i clienti a implementare e scalare tali capacità nei propri ambienti. Attingendo alla stessa esperienza, ai modelli operativi e ai framework di governance utilizzati al suo interno, DXC aiuta i clienti a portare l’AI dai programmi pilota alla produzione su larga scala, con maggiore velocità e sicurezza.

AI aziendale, provata all’interno di DXC

DXC ha implementato Amazon Quick per migliorare il modo in cui i propri dipendenti accedono alle informazioni, collaborano e svolgono il proprio lavoro, in un’azienda globale altamente distribuita e in tutte le linee di business. La piattaforma connette i dipendenti con dati affidabili su tutti i sistemi, mantenendo al contempo sicurezza, controlli di accesso e requisiti di conformità di livello enterprise. Nell’ambito dell’implementazione, DXC ha introdotto un AI Advisor Agent che fornisce ai dipendenti un unico punto di accesso per informazioni, strumenti, prototipi e feedback relativi all’AI, e che è ora utilizzato da oltre 40.000 ingegneri. L’implementazione include anche advisor AI basati sui ruoli, come il Supply Chain Advisor che offre una guida operativa rapida e affidabile collegando i dipendenti direttamente a una knowledge-base convalidata e consentendo ai team di agire più rapidi e sicuri.

Riducendo l’attrito tra sistemi diversi e semplificando l’accesso alle informazioni, l’implementazione ha contribuito ad accelerare il processo decisionale, ad aumentare la produttività e ad accelerare la trasformazione delle idee in soluzioni concrete per i clienti. L’iniziativa è guidata da Russell Jukes, Chief Digital Information Officer di DXC, e riflette un modello di esecuzione strettamente allineato tra tecnologia, delivery e operation che unifica l’agenda digitale, informativa e relativa all’AI di DXC per accelerarne l’adozione su scala aziendale. Implementato inizialmente all’interno di DXC, l’approccio è sviluppato per tradursi direttamente nel modo in cui DXC supporta la trasformazione AI dei propri clienti su larga scala.

“L’adozione di Amazon Quick tra i team globali di DXC ci ha dato l’opportunità di testarlo nella realtà a livello enterprise. Abbiamo visto in prima persona come l’AI, se collegata al modo in cui le persone lavorano e ai processi cui si affidano, possa ridurre gli attriti, migliorare il processo decisionale e aiutare i team a operare in modo più efficace con le giuste misure di sicurezza in atto. Questa esperienza ora influenza direttamente il modo in cui aiutiamo i nostri clienti ad andare oltre i progetti pilota e a rendere l’AI operativa nelle loro aziende”, ha dichiara Russell Jukes, Chief Digital Information Officer di DXC.

 

La practive DXC Amazon Quick 

Basandosi sull’implementazioni a livello interno, DXC ha presentato la practice DXC Amazon Quick, per aiutare le aziende ad adottare l’AI con maggiore velocità, sicurezza e controllo. Supportata da oltre 10.000 professionisti certificati Amazon, di cui oltre 1.000 formati e certificati nelle specializzazioni di AI di Amazon e nei programmi di delivery di AI aziendale di DXC, la practice combina metodologie di implementazione comprovate, framework nativi Amazon e modelli di governance convalidati all’interno delle attività di DXC. Questa base, attestata dal conseguimento di molteplici competenze AI AWS, consente alle aziende di andare oltre la sperimentazione e di rendere operativa l’AI in modo responsabile, garantendo aumenti misurabili della produttività e mantenendo al contempo sicurezza, conformità e affidabilità di livello enterprise.

Team cross-funzionali composti da architetti AI, automation designer e responsabili dell’adozione collaborano con i clienti per identificare casi d’uso ad alto impatto e implementare rapidamente funzionalità AI sicure e predefinite che spaziano dalla ricerca basata sull’AI, alla business intelligence avanzata fino all’automazione agent-ready. Progettata per adattarsi alle diverse esigenze aziendali, la practice supporta anche il coinvestimento con Amazon in soluzioni industriali mirate in settori quali servizi finanziari, insurance e manufacturing, accelerando il time-to-value e generando risultati di business misurabili.

“Molte aziende sono desiderose di utilizzare l’AI, ma faticano a far sì che il proprio progetto pilota abbia un impatto concreto a livello di business. La practice DXC Amazon Quick combina la nostra esperienza nella fornitura di servizi alle imprese con modelli operativi collaudati per aiutare i clienti a implementare l’AI in modo responsabile, accelerare la modernizzazione e ottenere risultati misurabili. Si tratta di molto più di una partnership: è un trampolino di lancio per una trasformazione aziendale basata sull’AI, con l’obiettivo di renderla davvero pratica, scalabile e integrata nelle operazioni quotidiane, non solo un altro strumento marginale”, ha affermato Ramnath Venkataraman, President of Consulting & Engineering Services di DXC.

“Amazon Quick è progettato per consentire l’utilizzo di AI di livello enterprise direttamente al lavoro. DXC ha dimostrato la potenza di Quick integrandolo con successo nei flussi di lavoro quotidiani di 115.000 dipendenti in 70 Paesi. Insieme, grazie alla practice DXC Amazon Quick, siamo in una posizione ideale per fornire alle aziende un percorso provato e sicuro per implementare l’AI su larga scala all’interno dei sistemi e dei dati che già utilizzano”, ha spiegato Jose Kunnackal John, Director di Amazon Quick.

 

La practice DXC Amazon Quick sfrutta l’esperienza di DXC nell’implementazione e nella gestione dell’AI in un’azienda globale per aiutare i clienti ad andare oltre i progetti pilota e integrare l’AI agentica nelle attività quotidiane. Basandosi sulla partnership di lunga data tra DXC e Amazon, la practice supporta le aziende che devono affrontare la crescente complessità dell’AI e aspettative sempre più elevate, integrando e gestendo soluzioni AI all’interno degli ambienti esistenti, accelerandone l’adozione, fornendo risultati misurabili e rendendo operativa l’AI in modo sicuro e responsabile.