Dal primo progetto pilota al mondo feedback positivi, supportati da una ricerca indipendente, con ulteriori test pilota in programma

New York – In occasione dell’evento di punta National Retail Federation (NRF) di New York, Pricer annuncia il lancio commerciale di Pricer Avenue™, la nuova piattaforma di comunicazione a scaffale. Presentata per la prima volta come concept lo scorso anno, la soluzione con binario alimentato è stata ulteriormente perfezionata attraverso un intenso lavoro di sviluppo e test pilota ed è ora pronta per l’implementazione commerciale.

Progettata per i retailer che desiderano elevare l’esperienza in-store e rafforzare le performance nelle aree ad alto valore del punto vendita, Pricer Avenue™ si integra perfettamente nell’ecosistema cloud Pricer Plaza™ e completa l’ampio portafoglio di etichette elettroniche da scaffale (ESL) di Pricer.

Uno scaffale più smart e più performante

Avenue è la piattaforma di comunicazione del futuro e la risposta del mercato è stata estremamente positiva – frutto di confronti approfonditi, sessioni di co-creazione e workshop collaborativi con diversi grandi retailer nel corso dell’anno”, afferma Finn Wikander, Chief Product Officer di Pricer. ”Il momento clou è stato naturalmente il progetto pilota nel Regno Unito e, dopo aver ottimizzato ogni dettaglio, siamo pronti per il lancio commerciale all’NRF 2026. La nostra ricerca indipendente* condotta su 5.000 consumatori evidenzia inoltre una chiara domanda di informazioni migliori e di un’esperienza in-store più immersiva. Pricer Avenue™ risponde esattamente a queste esigenze e i primi test ne confermano il valore”.

Validazione dai primi progetti pilota

I retailer che stanno sperimentando la piattaforma riportano una maggiore efficacia delle attività promozionali e un coinvolgimento positivo dei clienti nelle aree ad alto valore. ”Pricer Avenue™ sta trasformando l’esperienza a scaffale nei nostri punti vendita, in particolare per quanto riguarda la spinta alle promozioni nelle aree chiave ad alto margine”, commenta Rob Smith, Technology Officer di East of England Co-op, uno dei principali gruppi cooperativi regionali del Regno Unito con 120 punti vendita.

Cinque “aree di valore” per Pricer Avenue™

Pricer ha individuato cinque aree critiche su cui i retailer devono concentrarsi per vincere la sfida dello scaffale e rendere i propri negozi pronti per il futuro. Questi temi hanno guidato anche lo sviluppo di Pricer Avenue™:

1. L’esperienza di acquisto è centrale
Pricer Avenue™ valorizza le corsie grazie al suo
sottile ed elegante design scandinavo e a un sistema di binari alimentati progettato ad hoc, che crea un look pulito e coerente con il brand. I grandi display Floating Canvas, ottenuti collegando più ESL, consentono uno storytelling più ricco e una presentazione più chiara delle informazioni di prodotto, aiutando i clienti a prendere decisioni più consapevoli e rendendo l’esperienza a scaffale più fluida e intuitiva.

2. Supporta i retailer nella generazione di nuovi flussi di ricavi e nell’aumento delle vendite
La piattaforma trasforma lo scaffale in una reale opportunità digitale monetizzabile. I retailer possono attivare
campagne dinamiche ad alto impatto e offrire ai brand una visibilità premium proprio nel punto in cui avviene la decisione d’acquisto. Una presentazione più evoluta delle private label e display immersivi favoriscono engagement e conversione.

3. Basata su un’infrastruttura scalabile e orientata al lungo periodo
Costruita su un’
architettura a binario alimentato che garantisce alimentazione continua, con diverse opzioni di potenza e connettività, Pricer Avenue supporta dispositivi IoT futuri, sensori e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Il suo design modulare e retrocompatibile assicura adattabilità nel lungo periodo, riducendo al contempo i costi di aggiornamento.

4. Combina le comprovate performance delle ESL Pricer con una gestione più intelligente dello scaffale
L’automazione della gestione di prezzi e promozioni, insieme ad avvisi LED istantanei, supporta attività più rapide di rifornimento, picking e gestione degli sprechi. Il
nuovo sistema di binari snap-and-lock consente regolazioni veloci e senza interruzioni, liberando il personale per attività a maggiore valore aggiunto.

5. Migliora la sostenibilità a più livelli
Grazie a un
design senza batterie, Pricer Avenue riduce l’impatto ambientale ed elimina i rifiuti legati alle batterie. La struttura modulare favorisce il ricondizionamento, il riciclo e una lunga vita del prodotto, minimizzando la necessità di sostituire l’hardware lungo l’intero ecosistema dello scaffale.

Pricer presenta la piattaforma nella sua versione definitiva, pronta per il mercato, e i più recenti insight sui consumatori per tutta la durata dell’NRF 2026. Vi aspettiamo!