Sostenibilità: un’occasione di cambiamento nel settore dell’automotive
Milano – L’Osservatorio Lectra, che studia l’innovazione e il cambiamento nei mercati del fashion, arredamento e automotive, ha pubblicato un nuovo white paper, “, che spiega come il settore dell’automotive può combinare crescita economica e sostenibilità grazie alle tecnologie più recenti.
Poiché i trasporti, la seconda principale fonte di emissioni al mondo dopo l’energia, continuano ad avere un impatto significativo sui cambiamenti climatici, l’automotive rimane un settore fortemente strategico. I governi si stanno impegnando a sovvenzionare e proteggere un settore che genera milioni di posti di lavoro e che tende ad alimentare il protezionismo. La sfida, per loro, è quella di salvaguardare la forza industriale, affrontando al contempo le urgenze ambientali.
Il settore automotive sta attraversando una trasformazione profonda e multiforme
I cambiamenti nell’atteggiamento dei consumatori verso il possesso di auto, il calo del potere di acquisto, l’evoluzione delle normative, la transizione energetica e la volatilità delle politiche commerciali stanno mettendo a dura prova il settore dell’automotive. Tra queste urgenze, la sostenibilità si distingue come la priorità assoluta.
Un veicolo su cinque venduto oggi nel mondo è elettrico o ibrido
L’aumento del numero di auto elettriche è la via principale verso un settore più sostenibile. Le vendite globali di veicoli elettrici e ibridi sono quasi triplicate in tre anni, passando da 6,5 milioni di unità nel 2021 a 17,3 milioni nel 2024, con differenze significative tra le diverse aree geografiche. Nel 2024, le vendite di nuove auto elettriche rappresentavano il 45% del mercato in Cina, il 25% in Europa e l’11% negli Stati Uniti. Per adeguarsi alle normative ecologiche e raggiungere i propri obiettivi ambientali, oltre all’aumento delle auto elettriche, i produttori devono anche collaborare in stretta sinergia con i fornitori per garantire la sostenibilità in ogni fase del ciclo di vita del veicolo.
La tecnologia al servizio dell’econogia
L’approccio attuale non si basa più sulla contrapposizione tra economia ed ecologia, o tra sostenibilità e produttività, ma sulla loro conciliazione, poiché contribuiscono in egual misura al successo di un’azienda.
L’automazione dei processi, la condivisione e l’analisi dei dati – componenti essenziali dell’Industria 4.0 – consentono ai produttori di auto di ripensare il design dei veicoli, ottimizzare l’uso delle materie prime e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, dando la priorità a supply chain più corte.
Il contributo di esperti del settore automotive
Il nuovo white paper dell’Osservatorio Lectra, che si avvale di contributi di esperti europei e americani, offre una pratica roadmap per integrare il concetto di “econogia“ – la combinazione di obiettivi economici ed ecologici – nel settore dell’automotive.
In questo white paper, l’Osservatorio Lectra ha raccolto le opinioni di un’ampia gamma di protagonisti del settore, tra cui: Kai Muxel, CEO di Munda, Christine Tonellato, Sustainability & ESG Director di TESCA, Alicia Yoffret Nittmann, Deputy Group HR Director della divisione EH&S e Plant Director di TESCA a Bezannes (Marne), Adam Ragozzino, Analista di Wards Intelligence, Maximilien Abadie, Deputy Managing Director di Lectra, Clémentine Mitard-Manteau, Furniture & Automotive Marketing Strategy Director di Lectra e Aude Reine, Automotive & Furniture Go-to-market Director di Lectra.
“Con l’Osservatorio Lectra abbiamo riunito prestigiosi esperti per capire meglio le sfide e le opportunità del settore, ma anche per identificare tecnologie e strumenti innovativi che aiutino gli operatori del settore a completare la loro trasformazione”, spiega Maria Modrono, Chief Marketing and Communications Officer di Lectra. “Questo white paper, dedicato all’automotive, identifica la sostenibilità come la principale sfida per il settore e sottolinea il ruolo che la tecnologia può svolgere nell’econogia. Questo è il nostro terzo e ultimo white paper sulla sostenibilità, che fa seguito a quelli dedicati ai settori del fashion e dell’arredamento.”
Per leggere il nostro ultimo white paper dedicato al settore dell’automotive, fai clic qui.
Tutti i white paper dell’Osservatorio di Lectra sono disponibili qui.

