-
In Italia, a maggio, BYD ha conquistato l’1,4% di quota sia nel comparto passenger car, sia nel totale del mercato (vetture + veicoli commerciali), confermando un ritmo di crescita straordinario e posizionandosi, in soli 8 mesi, davanti a brand consolidati che offrono anche propulsori endotermici.
-
BYD è primo marchio per vendite di NEV (veicoli a nuova energia: BEV + PHEV), con una quota del 12,1% a maggio e del 10,4% nel cumulato annuo.
-
Nel segmento PHEV BYD conquista la leadership mensile con una market share del 17,7%, e si posiziona al primo posto anche nell’YTD 2025, con una quota del 15,3%: il tutto trainato dal successo del SUV SEAL U DM-i, che offre un’efficienza ai vertici della categoria.
-
BYD si posiziona al primo posto anche nel segmento degli LCV elettrici, raggiungendo una quota pari al 34% a maggio, mentre sul cumulato gennaio-maggio si attesta al 24,3%.
-
Prosegue la crescita di BYD anche nel canale noleggio a lungo termine, con una quota del 2,2% nel mese e 1,3% nel cumulato annuo.
-
La crescita non riguarda solo l’Italia: anche i mercati europei registrano ottime performance, con il Regno Unito che immatricola a maggio oltre 3.000 unità e raggiunge nei 5 mesi quasi 15.000 unità con una crescita del 408% e una market share del 2,04%;
-
In Brasile BYD conquista il quarto posto con una market share del 9,5% e si avvicina in modo veloce a Jeep con oltre 39.000 unità da gennaio a maggio, raddoppiando le immatricolazioni: da 4.500 a 9.050 in un solo mese.
-
A livello globale, nei primi 5 mesi del 2025, BYD ha venduto oltre 1.735 milioni di unità, con una crescita del 37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
-
Performance destinate a migliorare ulteriormente con l’incremento continuo del network di vendita e post-vendita, e l’introduzione di nuovi modelli studiati per l’Europa, come dimostra il recente lancio a Roma della DOLPHIN SURF, la compatta distintiva e altamente tecnologica pronta a rivoluzionare il segmento delle BEV compatte nel Vecchio Continente, con un prezzo incredibile, e che ha registrato più di 1.000 ordini in pochi giorni.
ITALIA
A maggio BYD mette a segno l’ennesima performance di grande crescita, in termini di volumi e quota, proseguendo il suo percorso e imprimendo un’accelerazione mai vista prima nel settore automotive, che le consente di passare, in appena 8 mesi, da 0,06 a 1,4% di quota.
In particolare, lo scorso mese il brand ha raggiunto questa rilevante market share sia nel comparto passenger car con 1.945 unità immatricolate, sia nel totale del mercato (vetture + veicoli commerciali) con 2.247 targhe. Sono numeri che certificano anche il superamento di alcuni brand tradizionali italiani ed europei che, nonostante il lancio di nuovi modelli, si posizionano dietro i prodotti tecnologici di BYD.
Altrettanto significativa la leadership indiscussa di BYD nella vendita di vetture NEV (Veicoli a Nuova Energia: BEV+PHEV), dove a maggio si attesta al primo posto con le 1.945 immatricolazioni per una quota del 12,1 % mentre, nel cumulato annuo, i volumi sono 7.597 per una quota del 10,4%. Straordinaria anche la performance nel segmento plug-in hybrid (PHEV), dove BYD ha conquistato la prima posizione nel ranking mensile con 1.571 immatricolazioni e una market share del 17,7%, posizionandosi davanti a storici brand del mercato. Merito del forte apprezzamento riscosso dal SUV SEAL U DM-i, che coniuga efficienza, comfort e tecnologia di ultima generazione, eliminando l’ansia da ricarica e offrendo un’efficienza ai vertici della categoria.
Oltre al primato nel segmento passenger car, BYD guida anche il mercato dei veicoli commerciali leggeri elettrici: a maggio 2025, infatti, il brand è stato primo costruttore LCV BEV con una quota del 34%, posizionandosi al primo posto nel segmento LCV NEV.
Anche nel segmento dei Veicoli Commerciali Elettrici, BYD si posiziona nel primo posto della classifica dei costruttori, sia a maggio con una quota pari al 34%, che nel cumulato annuo conquistando una market share pari al 24,3%.
Prosegue pure la crescita nel canale noleggio a lungo termine delle passenger car con una quota del 2,2% nel mese e 1.3% nel cumulato annuo, con tassi di crescita più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. Tutto ciò conferma non solo la bontà del prodotto ma anche l’apprezzamento per un’offerta commerciale studiata in modo specifico per questa tipologia di clientela.
Questi risultati confermano la rapida affermazione del brand BYD nel panorama italiano, giocando un ruolo da protagonista nella transizione energetica del Paese, tanto nel comparto automobilistico quanto in quello dei veicoli professionali. Parallelamente, si registra una crescente fiducia da parte dei consumatori nei confronti delle soluzioni a nuova energia proposte dal marchio e del suo incessante impegno, in ambito tecnologico e ambientale, per una mobilità sostenibile e responsabile.
Guardando con ambizione al secondo trimestre del 2025, l’azienda punta a una crescita solida e sostenibile, valorizzando le proprie competenze distintive e cogliendo appieno le opportunità offerte dal mercato nazionale per incrementare sia la conoscenza e la presenza dei prodotti BYD, accompagnando il processo di elettrificazione in modo coerente con le reali esigenze del mercato, sia la diffusione e la notorietà del brand attraverso campagna di comunicazione mirate e sempre più coinvolgenti.
Tutto questo andrà di pari passo con l’incremento del network di vendita e post-vendita, che vedrà nel 2025 un’intensa attività lavorativa per arrivare ad oltre 40 dealer e 105 store su tutto il territorio nazionale, con una quota di almeno 25 dealer e 70 punti vendita aperti nel primo semestre del 2025. In quest’ottica la presenza di una rete capillare di punti vendita. che permettano di vivere l’esperienza premium di BYD, oltre che testare i suoi numerosi prodotti altamente tecnologici, risulta quanto mai determinante.
EUROPA (GRAN BRETAGNA); SUD AMERICA (BRASILE); MONDO
La crescita di BYD non si limita all’Italia: anche i principali mercati europei registrano performance eccellenti. In particolare, il Regno Unito si distingue per aver immatricola a maggio oltre 3.000 unità e aver raggiunto nei 5 mesi quasi 15.000 unità registrando una crescita del 408% ed una market share del 2,04%.
Inoltre, nei primi 5 mesi dell’anno in Brasile BYD ha immatricolato 39.574 unità avvicinando in modo molto stretto il marchio Jeep – che produce localmente – grazie ad una crescita sempre in doppia cifra (+11% vs aprile 2025), e ha registrato un boom di immatricolazioni con 9.050 vetture, il doppio rispetto al mese di aprile.
Questi risultati confermano le performance straordinarie a livello globale, dove BYD ha immatricolato oltre 1.735 milioni di unità nei primi cinque mesi dell’anno, con una crescita del 37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
IL PROSSIMO FUTURO: DOLPHIN SURF
Infine, prosegue con decisione l’offensiva di BYD nel mercato europeo con l’introduzione di prodotti ad elevata tecnologia. Lo conferma il lancio della DOLPHIN SURF, la prima city car elettrica tecnologicamente avanzata con un prezzo accessibile a tutti e che nel giro di pochi giorni ha registrato più di 1.000 ordini. Pensata per un pubblico giovane, consapevole e desideroso di distinguersi, la nuova compatta vanta uno stile distintivo, tecnologie all’avanguardia e dimensioni e maneggevolezza perfette per le strade cittadine e i piccoli spazi di parcheggio. Inoltre, grazie ad un sapiente utilizzo del telaio e-Platform 3.0, la nuova vettura offre spazio interno e capacità del bagagliaio paragonabili a vetture di classe superiore, rendendola una soluzione ideale per professionisti e piccole famiglie. Insomma, già vincitrice del titolo “World Urban Car of the Year”, la DOLPHIN SURF è pronta a rivoluzionare il segmento delle auto elettriche compatte rispondendo alle reali necessità di mobilità smart e sostenibile dei clienti italiani ed europei.