Oltre 100 contatti e più di 40 incontri d’affari con delegazioni e rappresentanti nazionali e internazionali (Colombia, Finlandia, India, Nigeria, Norvegia, Perù, Romania e Stati Uniti) del settore delle energie rinnovabili. E’ stato questo il risultato ottenuto dalla Regione Puglia e dalle aziende locali a All Energy ‘09, l’evento internazionale sulle energie rinnovabili svoltosi dal 20 al 21 maggio ad Aberdeen in Scozia.
La partecipazione della Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, realizzata con il supporto dello SPRINT Puglia – Sportello per l\’internazionalizzazione delle imprese, ha permesso ad alcune aziende pugliesi di presentarsi nella vetrina internazionale delle energie rinnovabili con un proprio spazio espositivo istituzionale “Spazio Puglia” volto a far conoscere le eccellenze del settore delle energie rinnovabili in Puglia. La partecipazione istituzionale è stata arricchita da una business presentation intitolata “Le competenze del comparto delle energie rinnovabili in Puglia” svoltasi durante la due giorni di All Energy ’09. L’evento ha visto protagonisti irappresentanti dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione), del Di.T.NE (Distretto Tecnologico Nazionale dell\’Energia) e de ‘La Nuova Energia’, il neo-costituito distretto produttivo regionale dedicato alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica, che hanno presentato le competenze del settore in Puglia.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo: «I contatti avviati tra i nostri imprenditori e gli operatori incontrati ad All Energy gettano le basi per realizzare in Puglia la filiera dell’energia. Oggi siamo i primi in Italia per la produzione di energia eolica e solare. Gli ultimi dati dicono che generiamo il 25,32% dell’energia eolica nazionale e il 13% dell’energia fotovoltaica. Proprio per questo è diventato di rilevanza strategica per la Puglia lo sviluppo di un’industria locale per la progettazione e la produzione di impianti. La presenza della nostra regione ad eventi come quello di Aberdeen amplia i contatti commerciali, attraendo investimenti e creando nuove opportunità per i nostri imprenditori che vogliono investire nella filiera».
«La partecipazione a All Energy ’09» ha dichiarato Carlo Gadaleta Caldarola dell’ARTI «ci ha dato la possibilità di promuovere uno studio ARTI sui progetti e sulle competenze pugliesi nel settore delle energie rinnovabili, per permettere a ricercatori e investitori stranieri di individuare potenziali partner locali»
«Aver partecipato a All Energy ’09», ha dichiarato Ilaria Bencini, della direzione del ‘dipartimento energia e trasporti’ del CNR – partner del Di.T.NE «ha offerto ai soci del Di.T.NE un’importante opportunità di incontro con operatori ed esperti internazionali del settore delle rinnovabili. Sono stati avviati contatti con il ‘low carbon and fuel cells technology netwok’ britannico, con aziende irlandesi interessate a nuove tecnologie per il solare-termico e l’eolico. Si è altresì riscontrato interesse per le tecnologie dedicate al trasporto dell’idrogeno».
« La nostra partecipazione a All Energy ‘09» ha dichiarato Enzo Tucci, rappresentante del distretto produttivo pugliese “La Nuova Energia”, «è stata occasione di incontro con operatori internazionali che hanno espresso un grande interesse per le attività promosse dal distretto e per le immediate possibilità di relazioni e partnership».
 
Entusiasti anche i commenti degli imprenditori che hanno partecipato all’evento fieristico.
«Come nelle precedenti occasioni di esposizione congiunta con la Regione Puglia», ha detto Davide Raffaeli, amministratore delegato di M.D.F. Energia, «anche questa energy fair ci ha dato occasione di approfondire i contenuti di possibili partnership con diversi operatori internazionali, da una parte per portare investimenti nella nostra regione, dall’altra per far crescere il know-how dei nostri collaboratori a livello internazionale».
«L’esperienza maturata negli incontri Business to Business a All Energy ‘09», ha detto Francesco Carbotti, amministratore delegato di Keinstar Associates «ha evidenziato la forte necessità degli operatori regionali e italiani di essere costantemente presenti presso importanti fiere internazionali al fine di promuovere opportunità di business nel settore delle energie rinnovabili. La possibilità di esporre con la Regione Puglia ha garantito altresì una visione “cooperativa” del sistema Puglia e ha rafforzato lo sforzo congiunto di imprese e istituzioni nella promozione delle energie rinnovabili e dello sviluppo eco-sostenibile».

Di admin