Tutto pronto a Mattinata per il primo assaggio della stagione estiva 2011. Fervono gli ultimi preparativi del Comune e degli operatori turistici del Consorzio Gargano Incoming per l’organizzazione di un weekend denso di appuntamenti che promette di soddisfare tutte le esigenze dei numerosissimi ospiti attesi: natura, cultura, enogastronomia, musica e sport.

Si parte la sera di venerdì 6 maggio, quando, a partire dalle ore 19, nel cuore del centro storico, andrà nuovamente in scena “Gargano in tavola”, l’ormai celebre rassegna gastronomica a cura dei ristoratori di Mattinata che tanto successo di pubblico e di consenso ha riscosso negli ultimi anni. Il caratteristico borgo antico della cittadina garganica sarà suggestiva location di un grande ristorante “an plein air” che proporrà leccornie e tipicità locali che vanno dall’antipasto al dolce, tutte rigorosamente fatte in casa e con materia prima made in Gargano.  A fare da accompagnamento a questo autentico festival delle papille degustative saranno gli intrattenimenti musicali, culturali e folkloristici che aiuteranno gli ospiti ad assaporare ed apprezzare meglio le genuine bontà. La medesima serata ed il giorno seguente rappresentano il gran momento delle Orchidee. Mattinata, paradiso mondiale di questo spettacolare e affascinante fiore spontaneo, verrà completamente inondata da un’armoniosa distesa floreale. La sera del 6 maggio tutto il centro storico sarà ornato da fiori e piante, che saranno anche venduti a prezzo simbolico ai visitatori.

Invece, il 7 maggio alle ore 10, ai piedi del Monte Sacro a circa 6 km da Mattinata, nei pressi del parcheggio dell’omonimo agriturismo, è previsto il maxi raduno per tutti coloro i quali, adulti e bambini, vogliano recarsi alla scoperta delle incantevoli orchidee del Gargano. A fare da guida ci saranno coloro i quali sono divenuti celebri, richiesti ed ammirati alla stessa stregua di questo fiore: Angela Rossini e Giovanni Quitadamo rappresentanti locali dell’Associazione Giros e massimi esperti del settore (sono autori di pubblicazioni che vanno a ruba tra i turisti e gli addetti ai lavori).

Un imperdibile ed irrinunciabile momento di aggregazione per chi vuol vivere un’escursione sui dolci pendii e affacciati come una veranda sulle bianche coste e cristallino mare del Gargano per immergersi sensorialmente in un emozionale bagno di colori e profumi.

Calamitata dal fascino e dalla fine bellezza delle Orchidee spontatanee è anche la tv nazionale italiana che in quei giorni sarà presente a Mattinata con la troupe di “Linea Verde Orizzonti”, il programma di Rai 1 condotto da Gianfranco Vissani che ogni domenica si propone di scoprire le magnificenze e le diverse realtà d’Italia.

A fare da degna cornice finale a questo esplosivo concentrato di eventi sarà la manifestazione ciclistica “Granfondo del Gargano”, in programma domenica 8 maggio che vedrà ai nastri di partenza diverse centinaia di partecipanti provenienti da tutt’Italia. E’ una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia. La “Granfondo del Gargano” in questa diciassettesima edizione è intrisa di splendide novità. La manifestazione avrà come punto nevralgico Mattinata dove saranno predisposti partenza, arrivo e naturalmente il ritiro pacchi gara. I percorsi risultano completamente rivisti rispetto agli anni precedenti: uno di 148 km e l’altro di 117 km. Ce n’è per tutti i gusti, dalla salita impegnativa di Monte Sant’Angelo ai boschi della Foresta Umbra, alle spiagge di Vieste e Peschici fino ai panorami mozzafiato a strapiombo sul mare di baia dei Faraglioni.

Di admin