 Prosegue l’impegno di Asenet nel divulgare le       nuove strategie di comunicazione e organizzazione d’impresa anche       alla luce dell’avvento del web 2.0 e dei Social Network. Asernet       terrà un workshop divulgativo il prossimo 31 marzo alle 10         nell’Arena Marketing Trends di SMAU           2011 Roma. Il titolo del workshop è: “Il           Cliente al centro del business: Social Network e CRM”
Prosegue l’impegno di Asenet nel divulgare le       nuove strategie di comunicazione e organizzazione d’impresa anche       alla luce dell’avvento del web 2.0 e dei Social Network. Asernet       terrà un workshop divulgativo il prossimo 31 marzo alle 10         nell’Arena Marketing Trends di SMAU           2011 Roma. Il titolo del workshop è: “Il           Cliente al centro del business: Social Network e CRM”
Il Web è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Milioni di persone quotidianamente accedono a social network e servizi in stile 2.0 e lo fanno volontariamente, perché ritengono di proprio interesse e fidati i loro contenuti.
Già questo basterebbe a far capire come i nuovi strumenti offerti dalla rete possano risultare vincenti se utilizzati nel modo corretto anche dalle attività professionali come strumenti di marketing, arrivando direttamente all’obiettivo principale di qualsiasi campagna pubblicitaria o promozionale: il cliente.
Facebook, YouTube, Twitter,         Linkedin, Foursquare,         Viadeo , H2biz e molti altri ancora sono i servizi con cui       è possibile       presentare la propria realtà e i propri prodotti, in un modo nuovo       e non       formale, che di certo non può che essere apprezzato dai       destinatari del       messaggio.
Gli stessi, tendono a nutrire fiducia verso coloro che sanno come       coinvolgerli       attivamente. Ecco quindi che la possibilità di ricevere feedback o       commenti sul       proprio operato e la creazione di una community ben strutturata       non possono che       apportare benefici alla propria immagine..
I nuovi social media rappresentano dunque uno strumento dall’alto       potenziale a       disposizione di tutte quelle piccole realtà professionali che       intendono       mettersi in gioco esplorando nuovi territori e sperimentando nuovi       modi di       comunicare con i clienti, ma non sono i soli.
Individuare nuovi contatti, condurre trattative, acquisire nuovi clienti, offrire supporto post-vendita e pianificare le vendite sono fattori troppo importanti per essere lasciati al caso. L’utilizzo di soluzioni CRM (Customer Relationship Management) appropriate consente di trarre il massimo vantaggio dai dati disponibili sui clienti e semplifica le attività degli addetti alle vendite. Anche nelle piccole aziende l’uso di un software CRM per coordinare le vendite può portare a un notevole incremento dei profitti.
CRM per migliorare le strategie di vendita e SOCIAL NETWORK per ascoltare i clienti, sono la premessa fondamentale dei “Social CRM”.
Il concetto generale è che la       gestione dei       rapporti con i clienti in modo classico, nel senso transazionale e       uno-a-uno       può essere notevolmente migliorata, rendendo il rapporto meno       strutturato, più       partecipativo, e creato intorno a un modello di comunità aperta.
Ma cosa c’è alla base di questo approccio che lo separa dal CRM         tradizionale? Lo scenario tipico del Social CRM è un canale social         di comunicazione dove i       clienti possono comunicare i loro problemi (assistenza clienti) o desideri         (future esigenze di sviluppo del prodotto) ad un’ azienda .

