LA REPUBBLICA DEI COMUNI

0

È uscito il libro dal titolo “La Repubblica dei Comuni – Autonomia per cambiare il Paese”, edito da Anci ComuniCare.

Il volume, il primo della collana eventi 2012, raccoglie gli interventi completi dell’Assemblea nazionale dell’Anci, tenutasi a Brindisi dal 5 all’8 ottobre 2011.

La XXVIII Assemblea ha visto il coinvolgimento di sindaci, amministratori e personalità del mondo politico, istituzionale e delle parti sociali che hanno affrontato temi relativi al governo locale, contribuendo a fornire anche indirizzi di politica nazionale e interessanti spunti di riflessione.

L’autonomia dei comuni e la manovra “anticrisi” del governo, un welfare sostenibile, il Patto di stabilità, la crescita e gli investimenti, sono alcuni degli argomenti affrontati dall’assemblea degli amministratori locali, pubblicati in questo volume nella loro versione integrale.

Dai titoli delle tavole rotonde si può comprendere l’importanza dei temi trattati: Ridiamo autonomia ai comuni e tagliamo gli enti inutili, ecco il nostro piano; Quali livelli di welfare possiamo garantire? Per un welfare sostenibile; No ai tagli, sì alla spesa produttiva.

Le tavole rotonde hanno visto i contributi e gli interventi di sindaci di diverse città d’Italia come Bari, Firenze, Roma, Reggio Calabria, Perugia, Torino, Varese, Novara, Genova e di tante personalità del mondo dell’imprenditoria, dell’informazione e della politica come Luca Cordero di Montezemolo, gli esponenti dei sindacati Susanna Camusso, Giovanni Centrella, Pietro Cerrito e Antonio Foccillo, il presidente dell’Istat Enrico Giovannini, il giornalista Sergio Rizzo, il presidente della Confederazione delle regioni Vasco Errani, l’oggi ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda.

L’assemblea congressuale ha eletto Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, nuovo presidente dell’Anci e il volume contiene il suo intervento di “insediamento”.

Il libro, in pdf, è disponibile sul sito www.anci.it per consultazione.

Sul nostro canale youtube invece è disponibile uno spot di presentazione (youtube.com/AnciComunicare)

Comments are closed.