CONTINUANO A PIACERE I DOMINI .EU

0

Secondo l’ultima relazione sull’andamento del dominio .eu rilasciata da EURid, l’organizzazione che gestisce i nomi a dominio .eu di primo livello, nel 2011 è stato rinnovato l’81,6% dei nomi a dominio .eu registrati. Negli ultimi 5 anni, .eu ha continuato a registrare un tasso di rinnovo superiore all’80%.

“Sono lieto di constatare la fedeltà del consumatore .eu. L’alta percentuale di rinnovo per il 2011 dimostra che gli utenti finali hanno un interesse reale a rinnovare i loro nomi a dominio .eu,” ha dichiarato Marc Van Wesemael, Direttore Generale di EURid.

Le registrazioni .eu sono aumentate del 3,0% nel 4° trimestre 2011, la maggiore crescita dal 1° trimestre 2010. Una crescita riscontrata in 23 dei 27 Stati membri dell’UE e in particolare a Malta (8,6%), in Austria (7,2%) e in Francia (6,6%) nel corso del 4° trimestre.

Il dominio .eu ha chiuso il 4° trimestre 2011 con 3,51 milioni di nomi a dominio registrati, in aumento del 5,5% rispetto al 4° trimestre del 2010. In 11 paesi dell’Unione Europea è stata registrata una crescita annua superiore al 10%, nella fattispecie Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Grecia, Ungheria, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia.

La relazione per il 4° trimestre riporta inoltre:

Utilizzo dei siti web

EURid ha pubblicato la relazione .eu Insights sulle abitudini di utilizzo dei siti web, dalla quale si evince chiaramente che a differenti domini di primo livello corrispondono profili differenti. Fra i siti esaminati, il 26,5% era utilizzato a fini commerciali, e in questo contesto .eu, con il 31,4%, presenta un uso commerciale superiore alla media.

Sicurezza dei nomi a dominio

EURid ha semplificato la sicurezza dei nomi a dominio per i suoi registrar accreditati grazie al nuovo protocollo di sicurezza DNSSEC. Questo servizio autentica in automatico i nomi a dominio .eu, conservando le firme successive e i principali rollover, eliminando gran parte della complessità e delle mansioni amministrative spesso associate all’implementazione del protocollo DNSSEC (Domain Name System Security Extensions).

La relazione EURid completa per il 4° trimestre 2011 è scaricabile dal sito web: {0>http://link.eurid.eu/reports.<}100{>http://link.eurid.eu/reports

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook