Da Settembre i servizi di Guidoio sono attivi nella città e permetteranno agli studenti di prepararsi anche per l’esame pratico e prendere la patente in modo più accessibile, trasparente e flessibile
Guidoio, la prima startup e autoscuola digitale in Italia che si propone di rendere il percorso per ottenere la patente B più semplice, trasparente e flessibile, abbattendo i limiti economici e logistici delle autoscuole tradizionali approda a Monza.
Dopo il successo degli ultimi due anni a Milano e Varese che ha visto migliaia di studenti prendere la patente in un modo totalmente nuovo, la startup che guida questa rivoluzione arriva a Monza, permettendo agli studenti non solo seguire tutti gli iter burocratici e formativi via app ma anche di eseguire in città le lezioni pratiche necessarie per l’esame finale.
“L’apertura a Monza è stata una scelta naturale e quasi dovuta. Fin dal nostro lancio abbiamo visto studenti disposti a spostarsi fino a Milano pur di svolgere le guide con le nostre auto e con i nostri istruttori. Questo ci ha fatto capire che Monza ci aveva già accolto ancor prima di esserci. Con questa apertura vogliamo restituire agli studenti un servizio più vicino, continuando a offrire un percorso verso la patente moderno, flessibile e digitale. Essere i primi a portare questo tipo di innovazione a Monza per noi è un ulteriore passo nella nostra strategia di espansione, che nei prossimi mesi continuerà a coinvolgere nuove città italiane.” spiega Lorenzo Mannari, co-fondatore di Guidoio
Come funziona Guidoio: Tutor AI, personalizzazione della formazione
Attraverso l’app proprietaria ogni studente che vuole prendere la patente B può gestire ogni fase del percorso direttamente dallo smartphone: dall’iscrizione alla visita medica, fino alle lezioni di teoria e di guida, con la possibilità di prenotare anche l’esame. La vera novità è il primo Tutor AI in Italia dedicato allo studio per la patente B: un assistente intelligente e multilingua che costruisce percorsi personalizzati, adattandosi al ritmo e al livello di ciascun utente.
La formazione digitale è la scelta preferita dal 90% degli iscritti, perché consente di conciliare lo studio con università, lavoro e vita quotidiana, senza vincoli di orari rigidi. Guidoio ha già accompagnato migliaia di studenti a Milano e Varese al conseguimento della patente B, con oltre 350.000 km di guide percorsi solo nel 2024.
Il progetto guarda ora all’espansione nazionale, grazie anche a una rete di partner e istruttori certificati, con l’obiettivo non solo di digitalizzare il percorso patente, ma anche di incidere sulla sicurezza stradale, visto che i neopatentati restano tra i più coinvolti negli incidenti, Guidoio vuole riportare la patente al centro dei desideri della Generazione Z, offrendo un’esperienza più moderna, flessibile e sicura.