MILANO – Esce proprio in questi giorni una nuova edizione del libro scritto da Alberto Galgano e MariaCristina Galgano che tratta di un tema di grande attualità oggi e cioè come ridurre drasticamente i tempi di attesa, ridurre il numero di errori, migliorare la qualità grazie all’applicazione dell’approccio Toyota in Sanità. Un libro scritto con grande lungimiranza nel 2006, quando il tema della Sanità e della sua capacità di rispondere adeguatamente alle esigenze della popolazione non era ancora così fortemente in discussione.
A quel tempo la finalità era quella di intercettare un bisogno latente di ripensare la modalità di organizzare i processi, per renderli sempre più adeguati al contesto sempre più complesso.
Un bisogno che oggi si sta manifestando in modo plateale, così come dimostrano i numerosi dibattiti, sul quale è diventato inderogabile correre ai ripari fornendo risposte di fattibilità concrete. Queste attraverso esperienze internazionali ma anche italiane, hanno dimostrato di poter trasformare filosofia e metodo in realtà, superando ogni scetticismo causato da stereotipi e luoghi comuni che spesso hanno impedito una vera evoluzione organizzativa nel nostro sistema sanitario nazionale.
Il libro vuole sfatare alcuni “falsi miti”, per cui parlare di efficienza significa penalizzare l’esperienza del paziente e la qualità della prestazione. Non è così.
Introdurre l’approccio Toyota all’interno delle strutture sanitarie, significa mettere al centro prima di tutto il paziente, la qualità della prestazione fornita, ma soprattutto significa valorizzare l’intelligenza e il know-how del personale che opera all’interno di queste strutture, rendendoli il vero motore del “miglioramento continuo e della lotta agli sprechi”.
Numerosi sono i casi di successo ormai in tutto il mondo e anche in Italia, derivanti dall’applicazione di questo approccio che in Italia vennero proprio stimolati dalla pubblicazione di questo importante testo, che il Gruppo Galgano ha deciso quest’anno di ripubblicare.
Perché la strada da fare è ancora lunga ed è anche per questo che Galgano, Società di consulenza da sempre pioniere nella diffusione di approcci manageriali orientati a risolvere criticità organizzative in ogni settore industriale e di servizi, privato e pubblico, ha deciso di rieditare con Guerini NEXT (dicembre 2025)

