- È la prima volta che la BEI eroga finanziamenti tramite debito su larga scala a una società unicorno italiana.
- Gli investimenti principali contribuiscono a rafforzare le attività di sviluppo di Scalapay nel segmento Acquista ora, paga dopo.
- L’ operazione è sostenuta da InvestEU ed è in linea con TechEU, l’iniziativa del Gruppo BEI volta a mobilitare 250 miliardi di euro nei prossimi tre anni per promuovere l’innovazione in Europa.
- Scalapay è tra i principali attori europei nel settore del “Compra ora, paga dopo”, consentendo ai propri clienti di effettuare pagamenti immediati o rateali, sia online che in negozio.
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha firmato un accordo di finanziamento Scale-Up Debt da 70 milioni di euro con Scalapay, una fintech italiana fondata nel 2019 e ora tra i principali attori europei nel settore Buy Now Pay Later (BNPL).
L’annuncio è stato firmato a Milano dalla Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti e dall’Amministratore Delegato di Scalapay Simone Mancini. È la prima volta che la BEI eroga finanziamenti diretti a una società unicorno italiana.
I fondi della BEI contribuiranno a rafforzare l’offerta di prodotti e servizi di Scalapay nel settore dei pagamenti, rendendo l’esperienza dell’utente finale più semplice e completa. Questi investimenti consentiranno a Scalapay di continuare a consolidare la sua posizione di leader europeo nelle soluzioni finanziarie intelligenti e nei servizi interattivi.
“Questo finanziamento della BEI rafforzerà l’ecosistema europeo dei pagamenti digitali, sostenendo un’azienda in rapida crescita, focalizzata su tecnologia, sicurezza e qualità del servizio”, ha dichiarato la Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti . “Il nostro programma di investimenti TechEU mira a sostenere le aziende più innovative in ogni fase del loro sviluppo: dall’idea iniziale alla quotazione in borsa e oltre. Ciò promuoverà l’innovazione e la competitività, garantendo che i nostri campioni tecnologici possano crescere e rimanere in Europa”.
“Siamo lieti di annunciare questo accordo”, ha affermato Simone Mancini, CEO di Scalapay . “Oltre a consolidare la fiducia della BEI nella nostra azienda, il finanziamento ci consentirà di accelerare ulteriormente la crescita di Scalapay, ampliare la nostra gamma di prodotti e supportare al meglio lo sviluppo dei mercati in cui operiamo. È un ulteriore passo avanti per l’azienda. Per i nostri clienti, significa più prodotti e maggiore flessibilità per soddisfare le loro esigenze”.
L’accordo tra la BEI e Scalapay prevede un finanziamento di 70 milioni di euro tramite Scale-Up Debt, uno strumento finanziario sviluppato nell’ambito di TechEU, il programma di investimenti del Gruppo BEI volto a promuovere l’innovazione e rafforzare la leadership tecnologica europea. TechEU mira a investire 70 miliardi di euro in equity, quasi-equity, prestiti e garanzie nel periodo 2025-2027, con l’obiettivo di mobilitare 250 miliardi di euro in investimenti nell’economia reale. Attraverso Scale-Up Debt, la BEI supporta le aziende altamente innovative nella fase di crescita pre-IPO, senza diluire la partecipazione dei fondatori o degli investitori privati. L’operazione beneficia inoltre del sostegno dell’Unione Europea attraverso il programma InvestEU, di cui il Gruppo BEI è il principale partner esecutivo.

