L’ampliamento dell’incarico riconosce il contributo del manager alla crescita del business di Samsung Ads in Europa

Milano – Samsung Ads, la divisione advertising della sezione media di Samsung Electronics, annuncia la nomina di Christian Russ a Commercial Director per le aree DACH e FRITES (Francia, Italia e Spagna). L’estensione del suo incarico riflette l’impegno strategico dell’azienda nell’armonizzare le attività commerciali nei principali mercati europei, riconoscendo al contempo la sua leadership e il ruolo nell’accelerare lo slancio commerciale nei mercati DACH.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei media e della tecnologia, tra cui incarichi dirigenziali nel Regno Unito e in Germania, Russ porta con sé una profonda conoscenza del settore e del mercato. Entrato in Samsung Ads nel 2018, ha svolto un ruolo determinante nella crescita del business nella regione DACH, contribuendo a gettare le basi per l’espansione paneuropea.

 

Nel suo nuovo incarico, Russ sarà responsabile del consolidamento delle relazioni con gli advertiser, dell’ampliamento dell’offerta CTV di Samsung e della promozione dell’innovazione digitale nelle strategie pubblicitarie nei sei Paesi sotto la sua guida. Con 70 milioni di Smart TV Samsung attive in tutta Europa, le abitudini di visione stanno evolvendo rapidamente. Russ avrà il compito di definire e guidare la strategia commerciale in mercati chiave per la prossima fase di crescita dell’azienda.

 

L’annuncio arriva in un momento di forte accelerazione dell’adozione della Connected TV (CTV) nell’area. Secondo il report “Behind The Screens 2025” di Samsung, lo streaming rappresenta ormai il 51% del tempo totale di visione sui televisori Samsung. Inoltre, nei cinque principali mercati europei (EU5), il tempo medio di visione quotidiana su Smart TV ha raggiunto le 4 ore e 31 minuti, con un record di 8,6 miliardi di avvii di app nel secondo semestre – un incremento del 6% rispetto all’anno precedente.

“L’Europa si trova a un punto di svolta nell’adozione della Connected TV, grazie alla crescente diffusione del canale e ai continui progressi tecnologici”, dichiara Russ. “Applicare le best practice dei mercati più maturi, come Regno Unito e Germania, al Sud Europa rappresenta un’opportunità straordinaria per gli advertiser di scalare campagne di grande impatto, basate sui dati, su tutto il territorio”.

“La recente integrazione dei dati mobile e il nuovo formato Gamebreaks sono solo due esempi di come l’ecosistema Samsung stia ridefinendo le potenzialità della pubblicità televisiva, offrendo agli inserzionisti nuove opportunità strategiche”, afferma Alex Hole, SVP e General Manager di Samsung per Europa e MENA. “La profonda conoscenza di Christian del panorama mediatico europeo e la sua capacità di generare risultati per i clienti lo rendono la persona ideale per guidare questa nuova fase di crescita.”