Calcinate (BG)– Italtrans, realtà di riferimento nel settore dei trasporti e della logistica integrata, celebra il proprio quarantesimo anniversario con un’operazione di grande rilevanza strategica: l’acquisizione del 70% delle quote di Cusinato Renato S.r.l., azienda padovana con oltre trent’anni di esperienza nei servizi logistici per l’industria e la grande distribuzione organizzata.
Con questa operazione, Italtrans consolida la propria posizione di leadership sul mercato nazionale, rafforzando la propria capacità operativa e ampliando il portafoglio di servizi offerti. Cusinato Renato S.r.l. entra ufficialmente a far parte del Gruppo Italtrans, già composto da Mazzocco S.r.l., Deliverit e Frigor Trasporti Orobico. L’azienda acquisita dispone di una flotta di 250 mezzi e rappresenta una realtà solida e radicata sul territorio.
L’integrazione di Cusinato Renato S.r.l. si inserisce all’interno della struttura del Gruppo Italtrans, che già dispone di una flotta complessiva superiore ai 1.000 automezzi e di una rete logistica estesa per oltre 800.000 metri quadrati, comprendente magazzini per lo stoccaggio a temperatura ambiente, refrigerata e surgelata.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto – commenta Laura Bertulessi, AD di Italtrans – che ci permette di crescere ancora e di ottimizzare gli sforzi per servire sempre al meglio la nostra clientela che ci riconosce da tempo qualità e flessibilità. L’acquisizione di Cusinato ha poi un significato particolare, arrivando proprio nel momento in cui festeggiamo i quarant’anni di vita, una cavalcata di successo, cominciata con un solo camion e alimentata da tanta passione e sacrifici, ma che ha portato a risultati davvero insperati. Adesso rilanciamo. Acquisire una società importante come Cusinato dimostra la volontà di Italtrans di andare avanti e guardare al futuro. È una sfida che ci costringe a rimboccarci nuovamente le maniche a non restare appagati dai successi, a migliorare sempre, anche nel rispetto delle nuove generazioni inserite in azienda”.
“Entrare a far parte del Gruppo Italtrans rappresenta per noi un passo importante – dichiara Renato Cusinato, fondatore di Cusinato Renato S.r.l. –. Abbiamo scelto di unirci a una realtà familiare imprenditoriale che condivide i nostri stessi valori professionali, l’attenzione verso i collaboratori e l’impegno per la qualità dei servizi offerti. Siamo entusiasti di proseguire il nostro percorso di crescita all’interno di un gruppo solido e dinamico, mettendo a disposizione la nostra esperienza trentennale per contribuire allo sviluppo comune e rafforzare ulteriormente la presenza di Italtrans sul mercato nazionale.”
Italtrans – coordinata internamente da Giorgio Finadri e Stefania Ori – è stata assistita nell’operazione da Grant Thornton, con un team multidisciplinare e integrato, fornendo i seguenti servizi: M&A buy-side (con un team composto da Sante Maiolica, Edoardo Craviolo e Jacopo Abbatantuoni), Financial Due Diligence (con un team composto da Alberto Alverà, Michela Loconsolo, Lucrezia Noferi e Andrea Giannone), Tax Assistance (con un team composto da Gianni Bitetti, Mattia Tencalla e Ludovica Mazzilli) e Labour & Payroll Due Diligence (con un team composto da Marco Agnoli e Rosy Palermo). L’avv. Michele Marocchi, dello studio legale BCMS, ha seguito Italtrans per quanto riguarda tutti gli aspetti di natura legale. Mentre Cusinato Renato S.r.l. si è avvalsa dell’assistenza del team di Nexia Audirevi composto da Andrea Moresco, Managing Partner, Alessandro Fornara e Andrea Pacilli, rispettivamente Partner e Manager del team di Advisory, in qualità di advisor finanziario, dall’avvocato Massimo De Martini dello Studio Legale De Martini Ferrante & Associati per gli aspetti contrattuali, da Bruno Guarnieri dello Studio Guarnieri per gli aspetti tributari e da Francesco Pierobon dello Studio Pierobon & Partners per agli aspetti lavoristici.