Larga Banda: la Puglia verso la next generation

0

La definizione di una politica industriale non può prescindere dalla creazione di infrastrutture adeguate. Il progresso tecnologico e la crescita del commercio internazionale spingono il nostro Paese verso la produzione di beni e servizi a più alto valore aggiunto e, per competere a livello internazionale, è essenziale una rete di comunicazione elettronica ad alta capacità di trasmissione. Inoltre, la realizzazione di una rete a banda ultra larga è un’importante misura anticongiunturale in questa lunga fase recessiva ed ha un forte impatto sulla produttività e sulla competitività del territorio circostante, con ricadute positive su settori diversi.
Lo sviluppo di una rete all’avanguardia è una scelta strategica per il nostro Paese, in particolar modo per le aree ancora non sufficientemente sviluppate: le reti internet ad alta velocità come in Olanda, Corea del Sud o Giappone possono assicurare crescita economica, sviluppo e benessere per le generazioni future. La contemporanea mancanza di chiari piani nazionali, l’indisposizione degli operatori ad effettuare investimenti per un business non ancora maturo e l’esistenza di un quadro di regolamentazione comunitario in evoluzione, indicano la necessità di un ruolo attivo degli enti locali in questa opera di infrastrutturazione.
La  Regione Puglia intende ridefinire il proprio approccio in tema di banda larga, ponendo l’accento sulle specificità del territorio. Le strategie future, analizzate alla luce della normativa nazionale e comunitaria (Raccomandazione NGA e Telecom Package) intendono provvedere alla rimodulazione del sistema al fine di dotare la Puglia di una rete a banda larga di nuova generazione.
Il processo comporterà un importante piano di investimenti che comprende sia fondi comunitari che nazionali il cui utilizzo deve essere coerente con quanto disposto dai Trattati comunitari.
In questa breve analisi si intende inquadrare l’ipotesi di strategia regionale nel proprio contesto territoriale, anche al fine di meglio supportare ed indirizzare le future fasi progettuali.

Dal sito dello SMAU.
http://www.smau.it/bari11/schedules/larga-banda-la-puglia-verso-la-next-generation/

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook