GRANDI AZIENDE A #SMAU A PROPORRE E INCONTRARE INNOVAZIONE

0

Uno schieramento di oltre 500 espositori, tra cui i maggiori player dell’ICT, come APC, Cisco, Dell, Epson, Fujitsu, Google Enterprise, IBM, HP, Intel, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Vodafone, Xerox, Zucchetti, riuniti accanto ai propri business partner del territorio sono pronti ad accogliere da mercoledì 17 a venerdì 19 ottobre gli oltre 50.000 visitatori professionali all’interno dei padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity. La 49° edizione di Smau è un viaggio attraverso le ultime frontiere tecnologiche per il business dal Cloud Computing alle Unified Communication dagli Ultrabook alle Apps per il business fino ai Big Data e alla firma digitale per poi essere proiettati in un futuro lontano, dove si può dare uno sguardo alle tecnologie più innovative che rivoluzioneranno il nostro modo di lavorare nei prossimi anni.

Il percorso tra gli stand parte da Cisco la cui partecipazione ha come leitmotive “Inspired by your Life, powered by Cisco”; ovvero la tecnologia Cisco messa al servizio delle persone e della loro esistenza. I visitatori possono assistere a come l’era digitale sia ormai ispirata dalla vita quotidiana e trovi nell’informatica e nelle telecomunicazioni gli strumenti per compiere la trasformazione dell’umanità in tutte le sue manifestazioni e funzioni: cittadini, comunità, lavoratori, e non solo. Tutto ciò è “rappresentato” mediante 5 aree demo: Interactive Services; mostra soluzioni che traggono beneficio dalle tecnologie video e dalle interfacce uomo-macchina di nuova generazione per semplificare l’interazione diretta tra utenti finali e piattaforme di servizio; Food Traceability; presenta una piattaforma di servizio per il monitoraggio e controllo della qualità e salubrità di prodotti agro-alimentari lungo l’intera filiera produttiva; Extended Security mostra piattaforme di servizio che indirizzano i temi di pubblica sicurezza in ambito urbano, stradale, cittadino e lavorativo; Energy Management mostra soluzioni di monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico orientate all’efficientamento, alla sostenibilità ambientale e alla compatibilita’; Big Data, mostra un esempio di piattaforma unica per il Big Data Management che, in ottica di visione convergente, integri le funzionalita’ di Analisi, Calcolo Distribuito. Cisco è presente con i suoi partner Alascom, Cloud Italia, Computer Gross, Durante e Fasternet.

Presso il Dell Village, che riunisce i partner Datamatic, Disc, General Computer, Project Milano, Sidi Tecnomatica e Sidin è possibile vedere da vicino i nuovi prodotti client di Dell pensati per l’ambito business, assieme ad altre soluzioni enterprise, che vanno dai server PowerEdge di dodicesima generazione ai sistemi storage avanzati dotati di funzionalità di replica e deduplica. Non mancano infine tutte le famiglie di prodotto pensate per i professionisti sempre in movimento come laptop, ultrabook e AIO (notebook con tecnologia touch in grado di supportare windows 8).

Tra le novità presentate da Fujitsu spicca il primo Ultrabook, già disponibile sul mercato, progettato esclusivamente per un target business, in grado di spingere al massimo la sicurezza del sistema e la sua gestibilità. Inoltre, con funzionalità integrate come il lettore di impronte digitali il nuovo ultrabook permette un elevato livello di sicurezza particolarmente indicato per i professionisti. Allo stand è possibile vedere anche il tablet ibrido dedicato agli utenti mobili che coniuga la fruibilità dei contenuti di un tablet con la comodità di una tastiera notebook full-size integrabile con in più una batteria aggiuntiva.

Allo stand Google Enterprise e durante il Convegno dedicato vengono illustrate le opportunità offerte dalle Google Apps, le applicazioni per il business 100% web anche attraverso le testimonianze di organizzazioni italiane che hanno già effettuato il passaggio a questo nuovo modello per la comunicazione, la collaborazione e l’innovazione aziendale. Google è presente con i suoi partner Scube New Media e Global Base.

La presenza di HP è orientata verso la presentazione delle ultime novità in tema di soluzioni di stampa digitale, information security, cloud computing, big data, business intelligence, data center. HP è presente con i suoi partner CDM Tecno Consulting, R1 e Web Korner.

Presso lo stand IBM si possono approfondire le ultime evoluzioni in tema di Cloud Computing, Social Business, Business Analytics, Smarter Commerce, Sicurezza e su ACG Vision4, l’ERP di IBM per le piccole e medie imprese. Un ambiente interattivo consente di esplorare liberamente i contenuti in modalità touch-screen e di trasferire su qualsiasi dispositivo mobile le presentazioni, le demo, le storie di successo, i video e le brochure. IBM è presente con i suoi partner Delta Phi Sigla, PMC International Service, S.I. Soluzioni Informatiche, Cosmic Blue Team, ITC, Var Group, Agomir, MASTER HOUSE, Axioma ed EDM.

Le più innovative soluzioni presentate da Intel sono racchiuse all’interno dell’Ultrabook™ Village, dove i più importanti produttori di PC presentano i modelli di nuova generazione di questo nuovo computer portatile ultraleggero e ultra sottile, creato da Intel per ridefinire il concetto stesso di personal computing sia per il mondo business, sia per quello consumer e dell’Experiential Area, una zona dello stand riservata alle presentazioni delle soluzioni più all’avanguardia, frutto delle ricerche dei laboratori Intel. L’area ospita per esempio la soluzione AIM (Audience Impression Metrics) indirizzata all’industria della digital signage. Essa permette di misurare alcuni elementi fondamentali degli utenti tipo età e sesso e analizzare le interazioni dell’audience (chi visualizza le pubblicità), registrando i picchi di visualizzazione e l’orario in cui è avvenuto, nonché la tipologia di contenuti visualizzata più spesso. All’interno di quest’area si possono inoltre vedere altre tecnologie come i NUC (Next Unit of Communication) che amplificano il concetto del PC desktop, evolvendolo a un utilizzo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati oggi. Intel è presente con i propri partner Antec, Asem, Brevi, Cru DataPort, Gemm, GigaByte, Intercomp, Logicom, McAfee, Microtronica, Mind, Miza, Panasonic, Si Computer, SHC, Yashi

Oggetto della partecipazione di Microsoft a Smau è soprattutto il cloud computing, attraverso Office 365. Allo stand è possibile provare di persona la flessibilità e l’affidabilità tipiche di questa soluzione di Cloud Computing che permette ad imprese ed enti di ogni dimensione di accedere agli stessi servizi tipici delle grandi multinazionali, senza rigidi investimenti iniziali e a costi contenuti. Grazie ad Office 365, i professionisti e le aziende locali possono avere accesso ai propri dati in maniera sicura anche in mobilità e comunicare e condividere informazioni in modo più semplice. Inoltre SMAU è anche l’occasione per far conoscere le potenzialità del Cloud Ibrido di Microsoft a supporto di una crescita flessibile e in particolare per illustrare le funzionalità del nuovo Windows Server 2012. Microsoft è presente con i partner Mht, Salvix, Snom. Nell’area espositiva di Olivetti sono illustrate al pubblico tutte le novità proposte dall’azienda italiana: da quelle dedicate ai tablet e notebook per il business e l’education, a quelle per la dematerializzazione dei documenti cartacei per il mondo della pubblica amministrazione e del sistema bancario, dai registratori di cassa e POS con applicazioni di pagamento elettronico, fino al set multifunzione per l’ufficio con applicazioni e device da utilizzare in piena mobilità. Spazio anche all’Application Warehouse, il magazzino virtuale di applicazioni software orientate al mondo business che consente di fornire al cliente soluzioni chiavi in mano.

SAP presenta il proprio portfolio di prodotti, sviluppato per rispondere in modo specifico e personalizzato alle necessità delle PMI. Si tratta di soluzioni innovative che allargano gli orizzonti tecnologici, superando il semplice concetto di software gestionale, per offrire risposte concrete ed efficaci nelle nuove aree in cui oggi si gioca la sfida della competitività d’impresa, come il Cloud, la Mobility e la gestione dei dati a 360 gradi, dal Database all’analisi in tempo reale. Smau è, inoltre, l’occasione per il lancio ufficiale in Italia della versione in cloud della soluzione gestionale per le piccole e medie imprese, SAP Business One, oggi disponibile anche con l’innovativa tecnologia di In-Memory Computing per l’analisi e il reporting in tempo reale. Sap è presente allo stand con i partner Altea, Briefing, CDM Tecno Consulting, Datalab, Gci, Sai Consulting, SoftPI.com, Var Group.

Telecom Italia a Smau accelera sul programma IT IS (Information Technology Impresa Semplice), il canale di vendita specializzato nell’Information Technology per le Piccole e Medie Imprese, presentando le novità di gestione della rete commerciale e le nuove soluzioni IT in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI

accrescendone efficienza e competitività. Presso il Village Impresa Semplice sono proposti i nuovi servizi di cloud computing, comprendenti applicazioni per la firma digitale e l’archiviazione elettronica dei dati, e servizi di geolocalizzazione dei veicoli aziendali, che si affiancano ai servizi cloud infrastrutturali e alla soluzione per la costruzione del proprio sito Internet. A fianco dello stand ci sono alcuni partner IT IS che presentano le loro soluzioni applicative tra cui Data Company, Capital, Siseco, Veracom . Nell’area fa tappa il Cloud Bus, un inedito “demo point” itinerante a bordo del quale si possono sperimentare i servizi di videoconferenza, virtualizzazione e unified communication & collaboration della Nuvola Italiana realizzati in collaborazione con Cisco.

In aggiunta ai consolidati servizi di comunicazione mobile e agli innovativi servizi di rete fissa, Vodafone in fiera propone un insieme di Smart Solutions che abilitano lo sviluppo delle Smart Cities in diversi ambiti: Smart Government & Services, per semplificare e rendere più efficiente l’erogazione dei servizi pubblici della Pubblica Amministrazione; Smart Grid, per ottimizzare il monitoraggio ed il controllo delle reti di distribuzione (elettricità, acqua, gas,..) e dei consumi; Smart Mobility per una gestione più efficiente della mobilità all’interno della città; Smart Working & Living, per migliorare la produttività e la qualità del lavoro e la fruizione dei servizi per i cittadini (es. mobile payment); Smart Health per offrire applicazioni innovative a supporto dell’assistenza domiciliare, del monitoraggio e la diagnostica da remoto e della gestione delle risorse per le emergenze.

Per Zucchetti e Microarea Smau è l’occasione per presentare al mercato le nuove soluzioni e le integrazioni di prodotto, da Safety Solution, la soluzione web che risolve tutte le esigenze aziendali legate alle soluzioni per gestione della sicurezza sul lavoro, dalle applicazioni di tesoreria e di gestione del alle soluzioni unified comunication.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook