L’INFORMATION TECHNOLOGY E L’E-GOVERNMENT SUI MONTI DAUNI GRAZIE AL CST E AD ASERNET.

0

Sui Monti Dauni, ancor prima delle strade, quelle vere, si stanno diffondendo le nuove tecnologie e i processi di e-governement grazie al progetto che ha dato vita al CST (Centro Servizi Territoriale) con sede operativa e server farm all’interno della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali.

 

Il Centro Servizi Territoriale prevede una rete di relazioni tra enti e strutture presenti sul territorio dei Monti Dauni con l’obiettivo di avviare e gestire processi di e-governement, fornendo, al contempo, le risorse umane, le tecnologie necessarie, e il know-how alle amministrazioni partecipanti al progetto.

 

Il progetto avviato nella sua fase operativa da circa un semestre, è portato avanti  in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali,  e prevede anche la realizzazione di una rete di sportelli che coinvolge tutto il territorio delle due Comunità Montane dei Monti Dauni (Settentrionale e Meridionale).

 

Il CST promuove la costruzione e gestione di servizi innovativi, e ha come missione quella di garantire l’applicazione della new-economy nei  territori interessati dal progetto, ponendosi come obiettivi primari quelli di:

·         consentire l’accesso a distanza ai servizi;

·         portare i servizi integrati presso tutti i soggetti pubblici e privati del territorio attraverso gli sportelli locali delle Amministrazioni;

·         realizzare, cosa che già sta avvenendo, la gestione in forma associata dei sistemi e servizi tecnologici tra soggetti che non sono sostanzialmente in grado di accedervi.

 

Le iniziative più incisive sono senza dubbio quelle in grado di stabilire cooperazioni tra più enti istituzionali, coinvolgendo anche i privati e il terzo settore, al fine di raggiungere l’obiettivo comune della promozione del territorio.

Un ruolo di rilievo all’interno del CST lo ricopre la Asernet, azienda leader nel settore internet in provincia di Foggia. Gli strumenti telematici, specialmente negli ultimi anni, si rivelano, per i progetti di sviluppo territoriale, un valido ausilio, per la loro carica di innovazione e per le possibilità di scambio ed estensione della conoscenza. Questo ausilio è fornito dal CST agli enti partner attraverso la fornitura di prodotti che sono da sempre un punto di forza di Asernet:

  • la gestione dei servizi web;
  • l’attivazione del SIT (Sistema Informativo Territoriale);
  • la realizzazione di una piattaforma e-learning;
  • la gestione del CED e dei servizi informativi;
  • la pianificazione e progettazione del Marketing Territoriale.

 

L’obiettivo principale dei servizi proposti da Asernet è, in definitiva, quello di fornire al territorio un servizio rivolto sia agli enti associati sia a terzi soggetti, di formazione interattiva e di coordinamento territoriale, avanzato tecnologicamente, gestito in modo efficiente, garantito da regole democratiche e comportamenti eticamente corretti.

www.asernet.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook