L’INNOVAZIONE CHE FA IMPRESA, UN WORKSHOP A SMAU

0

L’idea è tracciare lo scenario sottolineando quali sono le opportunità e le occasioni a disposizione di chi ha intenzione di sviluppare una nuova idea imprenditoriale. Quindi raccontare chi sono gli attori attivi di tipo finanziario, accademico, industriale. Quali le opportunità concrete per entrare in contatto con potenziali partner finanziari e industriali quindi oltre alle attività che gestisco direttamente come appunto Startupbusiness, Innov’azione e Percorsi dell’innovazione anche altre come per esempio la Intesa Sanpaolo Startup Initiative.
Una breve analisi di come questo ecosistema sta cambiando, la sua maturazione e la sua crescita alla quale Percorsi dell’innovazione – Smau ha contribuito e continua a contribuire in modo consistente.
Alcuni esempi di imprese innovative italiane che hanno già sviluppato le loro idee e conquistato i mercati nazionali e internazionali.
Il ruolo del business network Startupbusiness quale catalizzatore delle informazioni e spazio dove è possibile condividere esperienze e opportunità enfatizzando il fatto che con l’inizio del 2011 il network si sviluppa con un piattaforma del tutto nuova e con altrettanto nuovi servizi come per esempio quelli offerti con la collaborazione di partner. Da qui parte anche una riflessione sul fatto che un business network come Startupbusiness assume maggiore valore proprio perché opera in sinergia con Percorsi dell’innovazione che è il lato ‘fisico’ della strategia ed enfatizza proprio che lo svilupparsi dei business network online specifici ha come conseguenza anche una crescita in termini di valore degli eventi fisici di tipo fieristico che mantenendo il modello di business più tradizionale trae nuovo vigore e vantaggio proprio dallo svilupparsi di relazioni ‘social-business’ online.
Lo scopo del workshop è offrire alla platea una visione globale delle opportunità che oggi vi sono in Italia nel creare e sviluppare un’azienda innovativa e nel dialogare con tali aziende per le imprese già consolidate. Quindi illustrare come le startup innovative possono essere interessanti anche per imprenditori con aziende già consolidate che proprio nelle startup possono trovare nuovi stimoli all’innovazione e anche nuove modalità di investimento dove il rischio non è puramente finanziario ma di tipo industriale quindi  potenzialmente capace di creare valore effettivo sul territorio.
Il taglio è quindi sia di scenario sia pratico destinato sia ad aspiranti imprenditori, sia a imprenditori e manager che desiderano conoscere meglio il fenomeno delle startup innovative, sia a rappresentanti di figure finanziarie che desiderano capire meglio come si sviluppano le opportunità di investimento nelle startup innovative.

da www.smau.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook