#Smau Padova: un calendario ricco di eventi

0

Con un calendario particolarmente fitto di eventi, che prevede quattro premi e numerosi incontri tra mondo delle imprese e giovani ricercatori che si svolgeranno nell’ambito della nuova area Innoveneto Expo, questa edizione di Smau Padova, che aprirà le porte del Padiglione 11 di Padova Fiere, sarà l’occasione per i giovani talenti più promettenti del Nord Est, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni più virtuose per condividere con gli oltre 3.500 visitatori attesi il proprio progetto o la propria idea di successo.

La mattinata di mercoledì 17 aprile, alle ore 10.30 si aprirà con la quinta edizione del Premio Innovazione ICT Nordest, il riconoscimento rivolto ad imprese ed enti pubblici che hanno innovato il proprio business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Il premio si pone l’obiettivo diffondere la cultura dell’innovazione, attraverso un meccanismo virtuoso di “imitazione” delle eccellenze già esistenti sul territorio.

Sono 17 le aziende che si contenderanno il riconoscimento, tra cui Garage San Marco per un progetto con Delta Phi Sigla srl business partner di Microsoft, Clinica Dentale per un progetto con Redder, FAIV Confartigianato Vicenza per un progetto realizzato in collaborazione con Infonet business partner HP, Selle Royal per un progetto realizzato con Dell, Venezia Terminal Passeggeri per un progetto realizzato con Beantech business Partner Dell, GSP Printing Group grazie ad una soluzione realizzata da Walter Kluwer Italia, Salvagnini per un progetto con Altea, Inglass per un progetto con CDM Tecnoconsulting business partner di Infor, Gemmo per un progetto con Vodafone e un ulteriore caso realizzato con BT Italia ed ancora Bella Riva Hotel, Latteria Sociale di Cividale, Pittarello Rosso, Preventivalo.it, Telemotion, ExpoClima e Unox.

Per consultare il programma clicca qui:

http://www.smau.it/padova13/schedules/premio-innovazione-ict/

A seguire, alle ore 12.00 si terrà il Premio Lamarck , dal nome del naturalista Jan Baptiste Lamarck, sarà un tributo alle migliori startup del territorio, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria. Tra le startup che si contenderanno il premio ci sono Uqido, Si14, Bicicletta Elettrica Zeus, Athletic/Squadmetrics, che provengono dall’incubatore M31. Dalla Fondazione La Fornace di Treviso, saranno presenti Plus Engineering, Helios Digital, Primo Round, ExtreMind. Dal Vega Park di Venezia saranno presenti Across The People e Antlos. Sono inoltre presenti le start up Preventivalo.it, Drive Farm/Zero (PD), Experenti (PD), Oltretata (FC), Sgnam (BO), Holonix (MI).

Per consultare il programma clicca qui:

http://www.smau.it/padova13/schedules/premio-lamarck/

La giornata di mercoledì prosegue alle ore 14.00 con Speed Pitching, evento realizzato in collaborazione con il portale Startupbusiness di Emil Abirascid, le start up, gli spin off e tutte le realtà presenti nell’area di Innoveneto Expo avranno l’occasione di effettuare una breve presentazione della propria idea per conquistare il pubblico di imprenditori e manager, possibili investitori in sala.

Per consultare il programma clicca qui:

http://www.smau.it/padova13/schedules/speed-pitching/

A chiudere la giornata di mercoledì, alle ore 15.00, si terrà il Business Speed Date, evento realizzato dalla Venture Community Veneto del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria in collaborazione con Nuvolab che offre l’opportunità, ad una selezione di 20 start up, selezionate tra tutti gli incubatori del Veneto e non solo, di effettuare incontri one-to-one con imprenditori e business angels.

La giornata di giovedì si apre alle alle ore 10.30, con i Mob App Award, realizzati in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano che consegneranno un riconoscimento alle migliori App in ambito business e consumer basati su dispositivi mobili come tablet e smartphone. Tra le 9 app in gara nella categoria consumer vi sono Camping Ca’ Savio (Treviso), InBank (Trento), Pittarello Rosso (Padova), Balù, Farmermarkets (Pordenone), Where’s Up (Venezia), Evolvo (Udine), GeniusFood, TEXA OBD Log BT (Treviso). Ecco invece le 5 app in gara per la categoria business: NFC MORE sviluppata da Smart NFC, Katabiz sviluppata da Adl Ingegneria Informatica, Ali4Esc sviluppata da Arca Consulting, Social Meter Lite sviluppata da Maxfone, Smart Work App sviluppata da Danieli.

Per consultare il programma clicca qui:

http://www.smau.it/padova13/schedules/smau-mob-app-awards-2013/

Il programma degli eventi si conclude con il Premio Smart City, realizzato in collaborazione con Anci e la School of Management del Politecnico di Milano che consegnerà un riconoscimento alle esperienze e ai progetti più innovativi del Nordest in tema di città intelligenti. La premiazione sarà preceduta da una fotografia generale su tale argomento, a cura di Anci e da momento di confronto tra le esperienze della Regione Veneto e della Regione Piemonte. Tra i 10 progetti che concorrono al premio segnaliamo: 10 progetti concorrono al riconoscimento, tra cui i comuni di Trento, Verona, Udine, Ferrara, Bolzano, Brescia e Treviso e i progetti di V.E.R.I.T.A.S. (Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi), di ANCI Piemonte, presentato da CSI Piemonte, e del Consorzio Polizia Valle Agno.

Per scaricare consultare il programma clicca qui:

http://www.smau.it/padova13/schedules/le-smart-city-in-italia-a-che-punto-siamo-premio-smart-city/

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook