Il Forum per mobilitare i giovani sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è cominciato!

0

Educazione e sostenibilità non possono rimanere separate”. Queste sono le parole che animano la prima giornata della quarta edizione dello Youth Speak Forum, evento organizzato da AIESEC Italia in collaborazione con Pubblicità Progresso, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della città di Torino e della regione Piemonte.

Il Forum, inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, ha lo scopo di unire giovani e senior leader della società in uno spazio multi settoriale e multi generazionale dove ispirare e incentivare conversazioni e azioni concrete attorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’evento, in questa prima giornata, affronterà le tematiche legate all’Obiettivo numero 4 (educazione di qualità) all’interno della splendida location della Nuvola Lavazza. Il Forum sarà inaugurato dai saluti istituzionali di Lavazza, AIESEC Italia, Pubblicità Progresso e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. La giornata, proseguirà poi con una rassegna video di Pubblicità Progresso su alcuni esempi di comunicazione sociale per lo sviluppo sostenibile, con il commento di Alberto Contri, Presidente della Fondazione. Parleranno poi 3 consorzi nazionali per il riciclo degli imballaggi in alluminio, plastica e acciaio, CIAL, COREPLA e RICREA, per un interessante dibattito su come coinvolgere i giovani nella sostenibilità. Seguiranno Emanuele Russo, Presidente di Amnesty Italia, che tratterà del nesso esistente tra educazione alla sostenibilità, diritti umani e attivismo, e Sara Simona Cipolla, Vice-Presidente di UNESCO Giovani, ed il suo intervento su come valorizzare il nostro patrimonio culturale attraverso l’istruzione. Concluderanno la prima giornata di Forum Emanuele Salaris e Giacomo Giobbia, con un’analisi e delle testimonianze dalla World Largest Lesson, la più grande lezione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile organizzata da AIESEC Italia e tenutasi in 3 città di Italia il 27 Febbraio.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook