L’evento prende il via il 19 aprile con l’Insurterch Village

Si sta avvicinando la decima edizione di Italy Insurance Forum, l’unico hub della filiera assicurativa da sempre un’opportunità di confronto per compagnie, insurtech e broker.

Organizzato da IKN Italy, l’evento prenderà il via il 19 aprile con l’Insurtech Village – in live streaming – in cui sarà possibile scoprire i progetti, le evoluzioni e le soluzioni tecnologiche di oltre 15 Insurtech innovative che saranno poi presenti il 10 maggio, a Milano nell’area expo, in occasione della Main Conference. Una giornata di confronto e di approfondimento per tutti i presenti sui temi più attuali e strategici a partire da “digitalizzazione, servizi embedded e nuovi paradigmi per convivere con scenari in continua evoluzione”, la Tavola Rotonda che si svolgerà nella Plenaria di apertura che tratterà nello specifico dei modi per cavalcare l’onda della digitalizzazione per passare a una nuova logica di servizio, per creare servizi welfare digitalizzati e dove embeddarli, per mettere in campo un uso intelligente dei dati e diventare una Data Driven Company. Si analizzeranno inoltre gli effetti della digitalizzazione degli strumenti sulla rete distributiva e i risultati a livello di leads generation.

Come innovare i prodotti retail per avvicinare la compagnia a nuovi clienti e aumentare la revenue” rappresenta un altro dibattito di estrema attualità in cui la platea potrà ricevere suggerimenti dai massimi esperti del settore su quali sono le innovazioni che permettono di accorciare le distanze tra compagnie e potenziali clienti e le strategie più efficaci per aumentare le revenue, sulle modalità per sfruttare al meglio le polizze parametriche per assicurare nuove fasce di mercato, su come mantenere il contatto con i clienti al di fuori del momento del sinistro e come sfruttare i servizi embedded.

Una Tavola Rotonda dedicata al “cambio generazionale: quali strategia e soluzioni innovative per raggiungere nuovi clienti?” partirà dall’analisi dell’evoluzione della clientela e racconterà il “nuovo” cliente digitale. E poi entrerà negli aspetti più pratici definendo quali sono i canali digitali migliori per invogliare i clienti alla sottoscrizione – mobile, web, eCommerce? – e fornendo consigli su come adattare il linguaggio per trasmettere i tecnicismi dei contratti in modo semplice, veloce ed efficace.

AI, machine learning e analisi dei dati per la creazione di nuovi prodotti, le potenzialità di ChatGPT nei processi di back office della filiera assicurativa e come le tecnologie generative possono aiutare le agenzie – e non solo – nella relazione con il cliente sono alcuni degli approfondimento del dibattito “sviluppare prodotti e servizi diversificati grazie ad AI, machine learning e ChatGPT”.

Nel Panel “integrare polizze e servizi innovativi per monitorare l’esposizione al rischio e prevenirlo” il confronto partirà dalle evoluzioni nelle strategie di attacco e i modi per tutelare l’identità digitale, per poi trattare degli strumenti a disposizione delle compagnie per rimediare alla mancanza di percezione del rischio, quali i fattori di rischio per le diverse fasce d’età e come tutelare le diverse generazioni di clienti. I relatori tratteranno poi sui modi per sviluppare servizi di monitoraggio del ciclo di vita del cliente per creare awarness e prevenire i rischi, su quali servizi complementari integrare per aggiungere valore alla polizza per tutelare clienti e small office.

 

Un focus sulla scelta dei partner con cui fare ecosistema e sulle difficoltà che si incontreranno nel percorso sarà il punto di partenza della Tavola Rotonda “quali sono le strategie al fine di massimizzare i benefici nell’alleanza con banche, retailer e distributori per la creazione dei servizi embedded?” Il dibattito tratterà poi dei modelli sviluppati a oggi nel banking, retail ed eCommerce ed i risultati, i modelli esteri a cui ispirarsi e gli ingredienti necessari per sviluppare l’offerta di embedded insurance.

Italy Insurance Forum rappresenta un’opportunità di aggiornamento e approfondimento per le aree delle aziende dei settori Assicurazioni, Broker, Riassicurazioni e Bancassicurazioni, Sinistri, Liquidazione, Ramo Auto, Antifrode, IT, Web Management, CRM, Marketing Rete Fiduciari, Carrozzieri, Underwriting, Assunzione, Automotive, Noleggio, Attuariato, Risk Management.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: https://italyinsuranceforum.it