#SMAU – OGGI LE CITTA’ SI FANNO INTELLIGENTI

0

Nel 2011 Smau e Anci, hanno firmato un importante protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni pubbliche sul tema delle città intelligenti in Italia e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di tecnologie, ovvero le pubbliche amministrazioni da una parte e le aziende fornitrici dall’altra, sfruttando la piattaforma fieristica e di comunicazione di Smau. Da questi presupposti nasce la collaborazione tra Smau e Anci che mira a innescare un vero e proprio cambiamento culturale alla ricerca della “via italiana all’innovazione” che porti i comuni italiani grandi e piccoli ad accettare la sfida di città più sostenibili.

Nel quadro di questo accordo, per l’apertura della seconda giornata di SMAU BARI, l’evento verrà coordinato dall’Osservatorio SMART CITIES di SMAU e ANCI, unitamente a Radio 24 ed altri partner editoriali. Obiettivo: presentare e promuovere il modello di governance del progetto Smart City, con particolare riferimento alle ricadute positive sull’ecosistema di imprese attuali e future del territorio.
In questo workshop, LE CITTA INTELLIGENTI: Opportunità per le imprese del territorio, in particolare, si porrà l’evidenza su come le politiche avviabili dall’Amministrazione Regionali e dalla Città di Bari siano in grado di sviluppare un ecosistema di nuove imprese che offrono servizi in chiave SMART CITY: stimolare questa nuova economia che incida sul sistema delle piccole e medie imprese del territorio è la vera spinta per la crescita economica. Il tema SMART CITY diventa così un possibile punto di svolta per l’economia delle città proprio per la creazione di nuovi attori evoluti in grado di offrire soluzioni avanzate e innovative.
Alla luce della firma del Piano di Azione e Coesione sulle priorità per le regioni del sud, si punta a far comprendere alle imprese le reali opportunità nel ripensare il funzionamento dei centri urbani e per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Programma:

11:30

Pierantonio Macola – Amministratore Delegato, Smau
Michele Emiliano – Sindaco, Città di Bari

Relazione Introduttiva

Bari SMART CITY: l’opportunità di creare nuove imprese

Giancarlo Capitani – Presidente Net Consulting

Le opportunità offerte alle città dalle imprese e dalle grandi multinazionali italiane ICT

Cristina Farioli – Direttore Sviluppo e Innovazione – IBM Italia Spa
Luciano Cassani – Sales Business Development Manager – Cisco Systems, Public Sector Segment EMEAR
Anna Brogi – Responsabile Qualità Sicurezza Ambiente, Divisione Infrastrutture e Reti – ENEL DISTRIBUZIONE
Modera:

Federico Pedrocchi – Redazione Radio 24

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook