ALMAMEGRETTA IN CONCERTO PER L’ANTEPRIMA DEL CARPINO FOLK FESTIVAL

0

Ogni anno, il CARPINO FOLK FESTIVAL dedica l’intera manifestazione a un tema diverso. L’edizione del 2011 è rivolta al “Patrimonio Culturale dell’Acqua” per stimolare una riflessione sulla continua relazione esistente nella storia tra le forze idrauliche, l’uomo e l’arte musicale.

Le acque dei canali, dei pozzi, degli acquedotti, delle fontane e delle terme rappresentano il modo in cui le popolazioni rurali e urbane nel corso dei secoli hanno fatto fronte alla scarsità di acqua ed hanno organizzato le strutture locali per la gestione della stessa.

Questo patrimonio costituisce una memoria vivente delle società del Mediterraneo e del loro rapporto con l’ambiente ed è pertanto necessario preservarlo.

La XVI edizione del primo grande festival pugliese dedicato alla musica popolare e alle sue contaminazioni si svolgerà il 4, 5, 6, 7, 8 e 9 Agosto 2011.

Ma il Carpino Folk Festival è anche un festival che coinvolge il territorio con le sue “anteprime” volte ad individuare e promuovere tutte le azioni necessarie per uno sviluppo sostenibile basato sul turismo non intensivo e sull’equilibrata distribuzione dei flussi ed è per questo che riparte oggi dalla perla del Gargano, Peschici, con il concerto degli Almamegretta.

La miscela di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe risuoneranno sulla rupe carsica del borgo antico che per millenni ha visto le incursioni di slavi, saraceni, normanni, svevi e spagnoli giunti nella baia sottostante.

«Almamegretta significa anima migrante, tratto da un dialetto che sta a cavallo tra il tardo latino e gli inizi del volgare. Ci è piaciuto perché non è né italiano né dialetto e rispecchia fedelmente la nostra attitudine a saltellare da un punto all’altro del pianeta, alla ricerca delle radici profonde»

A Peschici gli Almamegretta festeggeranno i 20 anni di vita del gruppo con il loro tour europeo intitolato «1991-2011: venti anni di dub!».

Il Carpino Folk Festival (insieme a Teatro Civile Festival di Legambiente e FestambienteSud, Orsara Musica Jazz Festival, Festival d’Arte Apuliae e Suonincava) è socio fondatore del Consorzio Five Festival Sud System (5FSS) che quest’anno, dal 17 luglio al 19 agosto, con una programmazione molto serrata, eterogenea e ricca, animerà le serate della Capitanata. www.5fss.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook