L\’ACCADEMIA DA PROTAGONISTA AL FESTIVAL DEL CINEMA

0
Anche l’Accademia di Belle Arti di Foggia sarà presente con un suo intervento artistico alla kermesse interamente dedicata ai contenuti ed ai linguaggi del cinema che la Provincia di Foggia ha organizzato e promosso anche quest’anno, tagliando il traguardo dell’ottava edizione.
Protagonisti della partecipazione saranno gli allievi del Corso di Laurea in Scenografia che cureranno l’allestimento scenico della serata conclusiva del Festival, in programma sabato 29 novembre, al Teatro del Fuoco. “Interverremo con la realizzazione di una scenografia che dia il senso della centralità della provincia di Foggia nella promozione dell’arte cinematografica  – spiega il professor Renato Lori, che cura l’allestimento del lavoro dell’Accademia di Belle Arti, coadiuvato dal professor Aldo De Lorenzo per la parte scenotecnica -. Gli organizzatori ci hanno invitato ad elaborare un intervento che ricordasse e celebrasse il cinema che è stato fatto in terra di Capitanata e noi abbiamo progettato di realizzare una sorta di quinta che farà da cornice al palcoscenico del Teatro del Fuoco con un collage di manifesti e locandine di tutte le produzioni girate in Capitanata”. Ed il sodalizio tra la provincia di Foggia e la settima arte è anche il contenuto centrale di questa ottava edizione del Festival del Cinema Indipendente: le sezioni ufficiali del Festival saranno ampiamente articolate sul territorio provinciale e toccheranno i comuni di Bovino, Torremaggore, San Marco in Lamis, Vico del Gargano, Mattinata, Candela, Rodi Garganico, Manfredonia, Ortanova, oltre alla città capoluogo.
“Abbiamo volentieri accordato il nostro assenso alla partecipazione al Festival perché riteniamo che sia un prodotto culturale di grande vivacità e qualità – spiega il direttore dell’Accademia Savino Grassi – . Crediamo che nel corso degli anni la manifestazione abbia tracciato un suo percorso di originalità e che con la maturità acquisita possa – perché no – ambire anche ad entrare nel novero dei grandi festival del cinema a livello nazionale. L’Accademia di Foggia ha al suo interno professionalità che già da anni lavorano ad alti livelli nel cinema e nella televisione e vanta un’autorevole scuola che forma gli allievi ai linguaggi ed alle tecniche degli allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi”.
“Siamo grati al presidente della Provincia Antonio Pepe ad al direttore artistico Geppe Inserra di averci voluto tra i protagonisti del Festival – aggiunge il presidente dell’Accademia di Foggia Gaetano De Perna -. Questa manifestazione catalizza da sempre le attenzioni di quanti apprezzano l’arte cinematografica e fornisce soprattutto ai giovani cineasti e agli autori di produzioni indipendenti l’occasione di trovare un pubblico ed una vetrina attraverso cui far conoscere la propria opera. In questo l’Accademia è lieta di dare il proprio contributo, e voglio qui ricordare che essa ha al suo interno una scuola professionale dedita all’insegnamento dei mestieri del cinema”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook