I CAPODOGLI SPIAGGIATI SULL’ISOLA VARANO UN ANNO FA

0

Il nove dicembre 2009 in acque basse, vicine alla linea di costa dell’Isola Varano, viene segnalata la presenza di nove capodogli. Due dei cetacei prenderanno il largo e sette si spegneranno lentamente nel luogo dello spiaggiamento, adagiati sul fianco, pressoché l’uno accanto all’altro, nello spazio complessivo di 3,8 km.

Le condizioni meteo-marine avverse e la carenza di strumentazioni adatte per il traino vanificano gli interventi di volontari, studiosi, specialisti, di funzionari e autorità politiche. Nel frattempo si assiste a un intenso e continuo “pellegrinaggio” di uomini e donne di ogni età, non solo garganici, che, raggiungono l’arenile ove sono gli animali, morti e/o agonizzanti, percorrendo i sentieri che si dipartono dalla S.P. 41.

I patologi allertati analizzano i reperti per scoprire l’identità dei capodogli e le cause dell’arenamento. Assegnano a ciascuno di essi un numero in base all’ordine di spiaggiamento e/o decesso, procedendo da oriente (Foce Varano) a occidente (Capojale) dell’Isola.

L’associazione “Vivilalagunaedintorni” di Cagnano Varano (FG), condividendo “l’elevato valore scientifico” e la “straordinarietà dell’evento” nonché l’idea di “preservare gli scheletri” degli animali in un museo del territorio, in data 12 dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle 17.00 presso il Ristorante Centro Isola celebra il Primo Anniversario dello Spiaggiamento dei Capodogli tramite convegno studi, concorso video-fotografico, allocazione di edicole e segnaletica.

Programma della giornata

Ore 9.00

Accoglienza, presso Ristorante “Centro Isola”

Ore 9.30

Inaugurazione edicola  e mostra fotografica

Ore 10.30

ConvegnoSpiaggiamento capodogli, cause e prospettive

Saluti

Prof. Michele Castellucci, Presidente Associazione “Vivilalagunaedintorni”

Dr. N. Tavaglione, sindaco del comune di Cagnano Varano

Dr. P. Colecchia, sindaco del comune di Ischitella

Prof. R. Manzo, sindaco del comune di Carpino

Dr. C. D’Anelli, sindaco del comune  di Rodi Garganico

Avv. C. Squeo, sindaco del comune  di San Nicandro Garganico

Dr. S. Pecorella, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano

Proiezione

Il video più interessante sui capidogli spiaggiati

Interventi

Dr. Tommaso Scirocco , biologo CNR/ISMAR Lesina, “Spiaggiamento animali lungo la costa settentrionale del Gargano”

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook