Vini di Puglia in Germania fino a domani

0

Nuova ribalta internazionale per i vini di Puglia, in Germania, a Düsseldorf, infatti, dove fino al 26 marzo si tiene la nuova edizione di Prowein, in occasione della quale i vignaioli pugliesi potranno proporre le loro produzioni nell’ambito di una serie di eventi mirati a valorizzare la qualità e la varietà del panorama enologico regionale.

Quest’anno con una punta di orgoglio in più, grazie al prestigioso riconoscimento giunto dalla rivista internazionale “Wine Enthusiast”, che l’ha inserita nellatopworldwinedestinations 2013, al fianco di mete di pregio come Monterey-California USA, Rioja-Spagna, Willamette Valley-Oregon USA, Long Island NY USA, Douro-Portogallo, Hunter Valley-Australia, Danube-Austria, Stellenbosch-Sud Africa, Val de Vinhedos-Brasil.

La Puglia è presente a questo importante appuntamento con 47 aziende, di cui ben 32 all’interno dell’ampia area all’interno del padiglione 3 destinata a Regione Puglia – area sviluppo rurale – e Unioncamere Puglia. Qui ogni azienda ha uno spazio riservato che garantirà un’ottima visibilità e, nel contempo, un’identificazione chiara e immediata con il territorio.

L’edizione 2013 di Prowein ha in serbo anche un’altra importante novità: la collaborazione con DE.S.A. DeutschlandSommelierAssociationI, grazie alla quale per tutta la durata dell’esposizione, nell’area istituzionale dello stand Puglia, i vini di regionali sono al centro di degustazioni a tema guidate da relatori esperti e di aperitivi a base di vini e specialità pugliesi che consentono ai tanti operatori e giornalisti invitati, di scoprire i vini di Puglia, incontrare i produttori, godersi il viaggio virtuale fra i suoi territori e le sue bontà.

Altra vetrina di prestigio si conferma la presenza dei vini di Puglia all’interno del padiglione 6, nell’area “Vinum”, dove il Movimento Turismo del Vino Puglia organizza degustazioni e incontri mirati alla promozione del vino pugliese sui mercati del centro e nord Europa. Presenza di grande prestigio, visto che questo spazio è abitualmente frequentato da giornalisti e buyer internazionali, i quali, fra i migliori vini di ogni parte del mondo, troveranno anche quelli pugliesi. Ogni giorno, dunque, in questo spazio giornalisti e buyer hanno a disposizione un’ampia scelta di etichette “made in Puglia”, con la possibilità di informarsi, degustarle, confrontarle.

Inoltre, dopo il grande successo delle scorse edizioni, il giornalista Christian Eder, caporedattore della rivista Vinum per l’Italia, guiderà tre wine tasting con approfondimento sui territori vitivinicoli pugliesi dal titolo “Gli ambasciatori di Puglia”, rispettivamente dedicati a Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook