Tracciabilità, efficienza e qualità nella filiera alimentare, un appuntamento importante

0

Il prossimo 30 ottobre a Verona torna la giornata verticale mcT Tecnologie per l’Alimentare, ottava edizione dell’appuntamento rivolto a tutti gli operatori professionali che operano nel panorama dell’industria alimentare e nel settore Food & Beverage.

“Tracciabilità, efficienza e qualità nella filiera alimentare” è il tema della nuova giornata che sbarca nel capoluogo veneto e che partendo dalle tematiche delle tecnologie per l’alimentare si allargherà alle soluzioni per la visione e la tracciabilità, creando così un connubio maggiormente funzionale alle esigenze degli operatori.
La giornata si svolgerà in concomitanza con la seconda edizione mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, appuntamento dedicato alle tecnologie e soluzioni di identificazione automatica per il settore industriale, e che tra i partecipanti annovera già alcune delle aziende leader del settore.

mcT Tecnologie per l’Alimentare
è organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), e, grazie anche alla partecipazione e al contributo delle più importanti aziende del settore, risulta occasione fondamentale per avvicinare le più avanzate soluzioni applicative, comprendere il mercato e le novità dell’industria alimentare, offrire aggiornamenti e sviluppare nuove opportunità di business.
Le aziende che hanno partecipato alle passate edizioni sono tra le più importanti fornitrici di soluzioni, tecnologie e sistemi per l’automazione delle linee, il controllo della produzione, l’efficienza energetica, la manutenzione degli impianti, i sistemi di visione, le soluzioni per la tracciabilità e la logistica ecc.

La giornata sarà aperta dal ricco convegno mattutino, coordinato da Carlo Marchisio (Consulente Industriale Food & Beverage Industry), in cui si alterneranno al tavolo dei relatori massimi esperti, influencer, che, partendo da esperienze e casi di successo, sapranno tracciare lo stato dell’arte dell’industria alimentare, discutere e condividere le novità e le migliori pratiche del settore.
Tra i molti contributi in programma ricordiamo la relazione presentata da Giuseppina Monteleone (Università degli Studi di Palermo – ANBI Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani), e Tommaso Scarpa (Parco Tecnologico Padano – ANBI Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani) che con due notevoli casi studio illustreranno il tema della tracciabilità e della valorizzazione delle produzioni alimentari.
L’ottimizzazione della distribuzione di prodotti surgelati lungo la filiera sarà invece oggetto dell’intervento di Massimo Zanardini (Università degli Studi di Brescia – Gruppo di ricerca SCSM), che avrà modo di presentare un caso studio di grande successo relativo alla revisione del processo di distribuzione dei prodotti (surgelati).
Marcello Della Campa (Entreca, CRA – IAA / Università degli Studi di Milano, IAA – Unità per i Processi dell’Industria Agroalimentare afferente al CRA – Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura) affronterà invece il tema della miniaturizzazione e semplificazione di linee di trasformazione per piccoli produzioni agroalimentari e impiego di energie rinnovabili, nel corso dell’intervento sarà approfondito anche il progetto MIERI (miniaturizzazione e semplificazione di linee di trasformazione per piccole produzioni agroalimentari e impiego di energie rinnovabili).
Segnaliamo inoltre l’intervento di Datalogic (Platinum Sponsor della giornata) che porterà a Verona un caso applicativo di grande interesse in cui saranno illustrati i vantaggi derivanti, nell’industria alimentare, dall’utilizzo e dall’applicazione delle tecnologie connesse alla tracciabilità.

L’appuntamento mcT si rivolge a tutti gli operatori dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage, quali progettisti, CIO, responsabili di produzione, responsabili di linea, responsabili della ricerca, direttori di stabilimento, progettisti, responsabili acquisti, tecnici, responsabili marketing, impiantisti, manutentori, e molti altri ancora.

mcT Tecnologie per l’Alimentare è in programma a Verona il 30 ottobre, si svolgerà in contemporanea a mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, e alla settima edizione di SAVE Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori (Verona 29/30 ottobre).

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook