PRESENTATA LA GUIDA ALL’OLIO EXTRAVERGINE PUGLIESE

0

Presentata a Bari, nella sede della Editrice Tirsomedia, la quinta edizione della Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia.

Per l’occasione, gli chef dell’associazione Buona Puglia hanno dato vita a un cooking show con gustose preparazioni a base di olio extravergine d’oliva, selezionate fra quelle segnalate sulla guida.

Durante l’evento, al quale ha preso parte l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno e il Direttore Generale di Enoteca Italiana Fabio Carlesi, sono stati consegnati gli attestati di merito Extra-Top alle 10 aziende il cui olio si è fatto apprezzare particolarmente per le elevatissime qualità organolettiche e per la capacità di rappresentare una più che valida espressione – per gusto, cultura, tradizioni – dei territori in cui nascono.

La pubblicazione registra il continuo miglioramento qualitativo della produzione pugliese, che resta saldamente ai vertici mondiali in termini di volumi e suggella lo storico connubio fra la gastronomia pugliese e il territorio.

La Guida si propone come uno strumento agile e dettagliato, che premia la qualità, la ricercatezza e la versatilità degli extravergine di Puglia.

A ciascuna delle 68 aziende segnalate, è dedicata una scheda personalizzata con la descrizione del frantoio, degli oli prodotti e alcune indicazioni utili per il consumatore. Le degustazioni sono state curate dal giornalista e critico enogastronomo Pasquale Porcelli.

Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta, si possono apprezzare anche gli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all’enogastronomia pugliese e all’ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione.

 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook