Oggi 4°Forum Food & Made in Italy

0

forumfoodmilanoOggi a Milano in via Monte Rosa 91, a partire dalle ore 9.30, torna l’appuntamento con il Forum Food & Made in Italy del Sole 24 Ore. Realizzato in sinergia con la redazione di Impresa&Territori del Sole 24 Ore, l’evento è un importante momento di confronto sugli scenari dell’agroalimentare nei mercati internazionali, comparto sempre più rappresentativo del sistema Paese: tra i temi che verranno affrontati le prospettive dell’export e gli spazi di sviluppo per il food italiano, le strategie da adottare per la sua promozione, la partnership sempre più strategica tra mondo food & finance, i fattori critici di successo e i trend evolutivi delle filiere alimentari, gli strumenti per la competitività del settore vinicolo nei mercati internazionali e le nuove sfide legate alla tracciabilità, alla qualità e alla comunicazione.

In particolare, aprirà i lavori la redazione di Impresa & Territori con un primo focus a cura di Lamberto Biscarini, Senior Partner & Managing Director, The Boston Consulting Group, sugli spazi di sviluppo del food italiano sul mercato dell’America settentrionale.

A seguire la prima tavola rotonda della giornata, moderata dal caporedattore di Impresa & territori Lello Naso, sul tema dell’internazionalizzazione del Food in Italy e la sua promozione. Sul palco Mattia Dalla Costa, Avvocato-Rechtsanwalt, CBA Studio Legale e Tributario, Consigliere Camera di Commercio Italo-Tedesca, Maurizio Danese, Presidente Veronafiere, Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, Corrado Peraboni, Amministratore Delegato Fiera Milano, Luigi Pio Scordamaglia, Presidente Federalimentare.

Il tema del Food & Finance, ovvero dei finanziamenti a carico di istituti bancari che investono nel Food in Italy, verrà presentato alle 11,20 dall’inviato del Sole 24 Ore Roberto Iotti che ne parlerà con Paolo Alberto De Angelis, Vice Direttore Generale BNL Gruppo BNP Paribas, e Massimo Romani, CEO Amadori.

 

La seconda tavola rotonda chiude la mattinata e ha l’obiettivo di cercare di fare il punto su come valorizzare la filiera alimentare: con Emanuele Scarci ne discuteranno Massimo Tronci, Docente di Impianti Industriali, Sapienza Università di Roma, Pasquale Casillo, Presidente Casillo Group, Paolo Alberto De Angelis, Vice Direttore Generale BNL Gruppo BNP Paribas, Vincenzo Divella, Amministratore Delegato F. Divella.

 

La terza e ultima tavola rotonda si focalizza sul settore vinicolo nei mercati internazionali. A cura di Giorgio dell’Orefice giornalista di Radiocor-Plus, alla sessione interverranno Silvana Ballotta, Ceo Business Strategies, Ottavio Cagiano de Azevedo, Direttore Generale Federvini, Lamberto Frescobaldi, Vice Presidente Unione Italiana Vini, Presidente Frescobaldi, e Giovanni Mantovani, Direttore Generale Veronafiere.

 

Due infine i temi con cui il moderatore Pierangelo Soldavini, di Nòva Il Sole 24 Ore, chiuderà il forum: il primo sul tema della comunicazione del prodotto nel mondo digital, con l’ospite Guido Ghedin, Managing Partner di Youngdigitals e il secondo sul tema scottante della certificazione e il linguaggio internazionale degli standard di qualità per le imprese e i prodotti globali. A parlarne dal palco sarà Umberto Chiminazzo, Direttore Generale Certiquality.

 

Per maggiori informazioni sull’evento e per iscrizioni: www.eventi.ilsole24ore.com/forum-food-2016

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook