Cresce in modo molto sostenuto il settore Food & Grocery nell’eCommerce: secondo i dati Netcomm, l’incremento è vicino al 40%, si tratta del cluster che cresce maggiormente dal punto di vista percentuale.

Nel 2018, Food&Grocery ha rappresentato il 4% circa della domanda eCommerce italiana: dato inferiore rispetto ad altri paesi europei ma che lascia uno spazio enorme per la crescita e lo sviluppo del comparto.

Una delle chiavi della crescita e del successo è esperienzialità: l’utente deve essere letteralmente accompagnato nel processo di selezione del proprio prodotto da acquistare, utilizzando strumenti di Marketing Automation e di relazione “digitale”.

Uno dei casi più interessanti di Digital Food Revolution viene da Bottega Sicana , l’eCommerce di eccellenze artigianali siciliane che è nato con la missione di consegnare in brevissimo tempo, anche grazie all’uso di Qapla’  le migliori specialità dell’Isola direttamente dal produttore al consumatore.

“La parte più difficile per un eCommerce sembrerebbe quella di vendere – spiega Fabio La Cognata, marketing manager di Bottega Sicana – ma non possiamo non tener conto del Post Vendita. Per tenere in piedi un eCommerce è necessario che i clienti siano soddisfatti di ciò che hanno acquistato in modo da fidelizzarli e attivare il passaparola”.

Qapla’ permette di velocizzare i processi di Bottega Sicana, di avere un ottimo controllo sulle spedizioni e di inviare delle comunicazioni precise e chiare ai clienti che sono in attesa dei loro pacchi. Peraltro, l’unicità di Bottega Sicana sta nella pratica del dropshipping: i clienti ordinano sul portale ma le spedizioni vengono spedite direttamente dai singoli produttori siciliani, sotto il controllo dell’Azienda.

Credo che le grandi multinazionali prenderanno sempre di più il dominio della vendita online – conclude La Cognata –  e probabilmente succederà la stessa cosa anche nel food, ma, se ci focalizziamo sui servizi che i grossi player non possono dare al cliente, allora ci si può ritagliare un’importante fetta di mercato. La cosa a cui teniamo di più in Bottega Sicana è di far vivere ai nostri clienti l’esperienza di portare a casa dei prodotti di altri tempi, ci immaginiamo di accompagnare il nostro cliente nel piccolo laboratorio di produzione degli artigiani e fargli scegliere ciò che desiderano”.

 

“Come Qapla’ siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di realtà come Bottega Sicana, capaci di portare sul web l’autenticità e la tipicità di prodotti regionali – afferma il CEO Qapla’ Roberto FumarolaPer chi compra specialità online l’esperienza gustativa inizia ben prima dell’assaggio. Qapla’ permette a eCommerce come Bottega Sicana non solo di monitorare al meglio le spedizioni in dropshipping dai produttori ai consumatori, ma anche di coltivare le relazioni con questi ultimi, fidelizzarli e proporre loro nuove gustose eccellenze”.