FIERA DI FOGGIA, GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

0

Il binomio tratturi e transumanze è un modo per  coniugare esperienze antiche con nuovi turismi, valorizzando strade ed itinerari senza tempo.

Al simbolo per eccellenza della storia zootecnica di Capitanata, la Fiera di Foggia in collaborazione  con l’Ufficio Parco Tratturi della Regione Puglia, dedica un evento di grande importanza. Si terrà infatti sabato 28 aprile p.v. alle ore 10 presso lo stand della Regione Puglia, la presentazione del volume curato da Edilio Petrocelli ed edito dal Touring Club dal titolo ITINERARI SULLE VIE  DELLA TRANSUMANZA ABRUZZO-MOLISE-CAMPANIA PUGLIA-BASILICATA.

La pregevole pubblicazione unisce la rigorosa narrazione con la facile accessibilità per tutti coloro i quali si avvicinano ad un mondo che ha segnato in modo indelebile la cultura, l’economia e il paesaggio delle regioni attraversate dalla  tratturale, che costituisce  una importante risorsa per uno sviluppo ecosostenibile del territorio.

Dopo gli interventi di apertura di Fedele Cannerozzi, Presidente della Fiera di Foggia e di Michele Pesante, Dirigente Ufficio Parco Tratturi, all’incontro, moderato dal giornalista Filippo Santigliano, interverranno: Gianni Mongelli, Sindaco di Foggia; Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia; Gianfranco Manetti, Touring Editore; Saverio Russo, Università degli Studi di Foggia, Viviano Iazzetti, Direttore Archivio di Stato di Foggia; Luigi Brasiello, Presidente Camera di Commercio di Isernia; Francesco Manfredi Selvaggi, Comitato del Parco del Matese; Domenico Pellegrino, ASSO-MAB; Luigi Mazzuto, Presidente della Provincia di Isernia; Silvia Godelli, Assessore al Turismo della Regione Puglia; Michele Pelillo, Assessore al Bilancio, Demanio e Patrimonio, della Regione Puglia.

  

         “Agricoltura in Sicurezza“ è il tema del convegno promosso dalla COPAGRI che si terrà sabato 28 aprile p.v. con inizio alle 9,30 nella Sala Convegni B della Fiera di Foggia.

Il programma dei lavori – organizzati in collaborazione con Fon.ar.com., Vodafone e Unicredit – prevede l’apertura di Luigi Inneo, Presidente Osservatorio regionale permanente per l’agricoltura, ed i saluti di Fedele Cannerrozzi, Presidente Ente Fiera di Foggia; Eliseo Zanasi, Presidente Camera di Commercio di Foggia.

Seguiranno quindi gli interventi di Piersaverio Gelato, Coordinatore regionale  responsabile CONTARP; Andrea De Ninno, Responsabile Tecnico progetto COPAGRI;  Emilio Di Conza, Segretario UST CISL Foggia; Antonio Fanelli, Dirigente SPESAL Area nord; Mario Longo, Direttore Regionale INAIL Puglia.

Concluderà il convegno Franco Verrascina, Presidente Nazionale COPAGRI.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook