ETNAPOLIS: VENERDI’ SI PRESENTA AGROSOFIA

0

Agrosofia è il nome della manifestazione che prenderà il via nelle prossime settimane a Etnapolis in collaborazione con la Coldiretti, l’Università di Catania, l’Associazione Culturale Polena, il Fai (Fondo ambiente italiano) e il Codacons (consumatori).

Il programma di Agrosofia sarà illustrato dai rappresentanti delle organizzazioni che aderiscono al progetto durante un incontro con i giornalisti che si svolgerà venerdì 8 giugno alle ore 11 nella Direzione di Etnapolis.  

 “Agrosofia – ha spiegato Alfio Mosca, direttore della Città del tempo ritrovato – si propone di mettere in rete studiosi e imprenditori coinvolgendo il consumatore e puntando sulla cultura dell’enogastronomia con appuntamenti e convegni dedicati alla filiera delle produzioni locali. Al centro del progetto sarà il mercatino della Coldiretti, Campagna Amica, che ogni sabato a Etnapolis proporrà prodotti cerealicoli, lattiero caseari, ortaggi, frutta, conserve, carni, vino, miele a chilometri zero”.

“Sono le iniziative come questa – ha sottolineato  Alessandro Chiarelli, presidente siciliano della Coldiretti che sarà presente alla conferenza stampa con Toni De Amicis, direttore della Fondazione Campagna Amica e con il direttore regionale Giuseppe Campione – che garantiscono la ripresa del settore agricolo: una vendita diretta organizzata all’interno di un centro commerciale così importante rappresenta una svolta culturale nel panorama economico siciliano”.

“Il primo seminario – ha aggiunto Luisa Trovato, presidente dell’Associazione Polena – , sarà dedicato alla coltura delle patate in Sicilia, e prenderà il via sabato 16 giugno contemporaneamente a Campagna Amica, con relatori dell’Università di Catania e del Cnr”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook